martedì 23 febbraio 2010

Tokio tiramisù


La verità? Questo da preparare è di una semplicità quasi vergognosa...solo mi ha fatto impazzire la ricerca della pasta di azuki dolce. Vi linko un indirizzo, questo, in cui trovate la ricetta per farvi l'anko da voi se no non se ne esce!Ho girato e rigirato senza sapere dove andare...ah no, quello era Baglioni...io sapevo benissimo dove andare eppure non l'ho trovata 'sta pasta di fagioli già bella e pronta...purtroppo non avevo tempo né modo di cominciare a pulire e bollire gli azuki etc etc (ci vogliono giorni per farla oh!) perché dopo poche ore avevo la già citata cena...così ho ovviato brillantemente: ho comprato la soia a cubetti...tipo la nostra cotognata fate conto...l'ho spezzettata e l'ho infilata con nonchalance qua e là nei bicchieri tra uno strato e l'altro...voi siate più furbi -così spenderete anche meno!- fatevi l'anko!! Io provvederò quanto prima e vi mostrerò a breve il risultato! :-)

Per il Tokio tiramisù rivisto e corretto da me, vi occorrono: (per 4/5 persone considerando dei bicchieri quadrati tipo quelli di plastica da aperitivo o per 3 se utilizzate come me dei bicchieri bomba come quelli che vedete in foto!)
- 140 gr di buona cioccolata bianca a pezzetti + altra da grattugiare all'ultimo
-200 ml di panna fresca
-25 gr di zucchero
-80 ml d'acqua
-polvere di matcha (secondo i gusti)
-saké q.b. (non mi odiate...non so quanto ne ho usato...sò che i savoiardi erano straimbevuti e all'alcol test mi avrebbero tolto anche l'anima se mi avessero fermata e sottoposta a tale umiliazione...il tutto per aver mangiato 1/2 tiramisù! Sigh!)
 -savoiardi 11...mi pare...insomma...dovete fare 2 strati a bicchiere coi biacotti...fate voi!
-250 gr di pasta di azuki CHE NON AVEVO quindi dolcetto di soia ridotto a pezzetti per la rabbia... (scherzo! Non tocco, maneggio, il cibo quando sono alterata o incazzata nera...non gli farebbe bene...non è lo spirito giusto per stare in cucina...trovo che la negatività si trasferisca agli alimenti...prendetemi per pazza, chiamate la neuro, tanto li convinco a tornare indietro senza di me!)
Preparazione:
Mescolate panna e cioccolato a pezzi in una pentola finché quest'ultimo non si sarà sciolto.
Dividete questo composto e ad una delle metà aggiungete la polvere di matcha fino ad ottenere un bel verde brillante (insomma si deve anche sentire il sentore del tè!) e schiacciate eventuali grumi col dorso di un cucchiaio.
Lasciate entrambe le creme in frigo 4 ore finché saranno completamente fredde poi lavoratele, senza farle impazzire per ridargli la consistenza spalmabile. 
(Io tutto questo non l'avevo e infatti mi si sono un tantino mischiate le creme, ancora liquide,...il fatto è che ne sono stata entusiasta visti i ghirigori che la cioccolata al matcha ha disegnato su quella bianca!)
Scaldate l'acqua e scioglieteci lo zucchero, unite del sakè in una terrina poi bagnateci i savoiardi man mano che li posizionate nel bicchiere.
Iniziate a comporre gli strati nei bicchieri. Bianco, biscotti, soia, verde, biscotti, soia bianco...insomma come volete, l'importante è che finiate grattugiando della cioccolata bianca -che avrete nel frattempo riposto in congelatore- sopra le briciole di savoiardi -che fan molto crumble estivo!- e che ci spolverizziate un po' di matcha a mano...
...essendo molto dolce andrebbe servito in porzioni piuttosto piccole...ripeto...non fate come me...che ne ho mangiato metà a cena e metà a prazo il giorno dopo...

5 commenti:

  1. sei da uccidere come minino...è buonissimo, questo è non vero, di più!!! ma vuoi sapere come ha agito su me l'alcol??? normalmente mi gira tutto, dopo metà del tuo Tokio tiramisu, io ero da posizione orizzontale tenendo anche il letto perchè girava pure quello, parola di astemia.... mi viene il singhiozzo con il profumo degli alcolici, ma se ero allegra.... provare gente provare....
    dardadi

    RispondiElimina
  2. Buono eheheh :-)))) ...ora ho messo a bagno gli azuki: devono restare almeno 6 ore in ammollo...poi li cuocerò e alla fine li renderò poltiglia...devo devo devo avere quella libidinosa cremina marrone che -per l'appunto- sa quasi di marroni! Stessa texture della crema di castagne in effetti...così poi hai voglia a dolci orientali!!

    RispondiElimina
  3. Ultimamente stai proponendo ricettine strane!
    Anch'io sono convinta che la negatività si trasferisce agli alimenti quando siamo arrabbiati.
    Però quando cucino mi rilasso e mi passa.

    RispondiElimina
  4. Deve essere buono questo tiramisu!
    Sai che in un ristorante a Parigi in un dolce franco-jap lo chef aveva messo delle lenticchie invece che gli adzuki? L'ho trovata un'idea geniale :)

    RispondiElimina
  5. Ideona! ;-) Intanto Kja comincio col salutarti e col dirti che adoro il tuo blog: è stato uno dei primi che ho scelto di seguire, me ne sono innamorata...Blixen a parte! Pois arancioni o anche una crema di lenticchie rosse decorticate (gran passione tant'è che c'ho fatto una deliziosa zuppa qualche tempo fa!) non l'avevo mai pensata in veste di dessert ma la trovo una soluzione geniale...di sicuro mi inventerò qualcosa!! Grazie per la dritta! Del resto vorrei ben dire...non avrebbe potuto essere altrimenti: in cucina francesi e giapponesi, nello stile, nell'eleganza, negli accostamenti...hanno tutto da insegnare a mio avviso. Capisco che quest'affermazione mi tirerà dietro le ire di quanti sostengono che la cucina italiana non ha rivali ma ci tengo a precisare che non ho minimamente accennato alla ricchezza dei sapori tanto meno avevo intenzione di avventurarmi in un confronto/scontro...lungi da me...per carità...dico solo che in Ialia trovare un dolce con le lenticchie potrebbe risultare difficoltoso...il campanilismo dei cuochi nostrani non permette, purtroppo o per fortuna, di arrivare ad improbabili -quanto magnifici- sposalizi...insomma 'sto a dà una botta qua e una là per non scontentare nessuno... :-))
    Cindry! Ebbene sì...ho deciso di proporre qualcosa di nuovo, di etnico e di colorato! Passano anche a me le incazzature in cucina, tutto quando creo lì dentro mi rilassa...però certe volte me ne vado a passeggio...che è meglio!!

    RispondiElimina