mercoledì 3 febbraio 2010

Peperoncini farciti...della serie "...con le conserve c'ho preso gusto..."


Per 2 vasetti da 200 gr occorrono: 12 peperoncini tondi freschi+ 5 filetti d'acciuga sott'olio+ 1 spicchio d'aglio+ 180 gr di tonno sott'olio+ 5/6 cappri dissalati+ 350 ml di olio evo+ 5 cucchiai di aceto di vino bianco+ origano+ prezzemolo+ sale&pepe.

Armatevi di un coltello per eliminarne il picciolo e per svuotarli dai semi interni, al limite potreste indossare dei guanti in lattice...
Scaldate dell'acqua in una casseruola, salatela ed aggiungete l'aceto, fate sbollentare i peperoncini per circa 5 minuti in modo che si cuociano (ma che non diventino molli!!!) poi scolateli ed immergeteli immediatamente in acqua e ghiaccio.

Preparate il ripieno frullando il tonno con i capperi e le acciughe, l'aglio, poco origano ed un po' di prezzemolo, aggiustate di sale&pepe e riempite i peperoncini. MEtteteli sott'olio e lasciateli marinare almeno 2 settimane prima di mangiarli...(quest'accortezza è per gli altri tanto io e Mab li aggrediamo di sicuro prima... :-))
L'olio di conservazione può essere usato anche per condire pasta o insalate...
Parliamo ora in breve della sterilizzazione dei barattoli...se no uno alle prime armi (come me) come fa?

La sterilizzazione dei vasetti è un'operazione fondamentale per garantire la buona conservazione del prodotto in questione. (Non scriverò nulla sull'invasamento a caldo né sulla sterilizzazione della conserva perché al momento, per i peperoncini farciti dico, non ci interessa: quando sarà metterò tutto... ;-) abbiate fede!)
Innanzitutto vanno lavati sia i coperchi che i vasetti con acqua e sapone dopodiché vanno fatti bollire in una pentola piena d'acqua per 20 minuti. Il livello dell'acqua deve superare sempre di qualche cm il bordo dei vasetti; trascorso questo tempo vanno estratti con una pinza e lasciati capovolti ad asciugare su un panno su di un piano per 5 minuti poi rigirati in modo da far evaporare l'acqua rimasta all'interno prima di poterli riempire. I coperchi non andrebbero riutilizzati soprattutto perché le guarnizioni (in gomma) non garantiscono più una perfetta chiusura ermetica...comunque voglio dire...fate voi...

3 commenti:

  1. Questi li facciamo anche noi a casa mmmmmmmmm che bonta anche se a me piace farli non mangiarli,li trovo troppo piccanti!
    Bacio Max

    RispondiElimina
  2. piccola mia ciao, da quel che ho capito sono simile alla mamma di Pino.... dovrò raddoppiare le piante dei peperoncini, tornerò ad essiccare i pomodori come qualche anno fa...ricordi vagamente il nostro orto a Bracciano?? hai ragione, per noi la sperimentazione varia in cucina è un vera e propria arte!!!! vado a preparare zucchine ripiene tonno patate uova pezzettini di asiago erbette varie.... tvb Dardadi

    RispondiElimina
  3. Si bhè, per pizzicare pizzicano...io però adoro anche quella sensazione di fuoco nella bocca... :-)

    RispondiElimina