domenica 14 febbraio 2010

Madeleines al quartirolo lombardo


Sì bhè...sembrerebbe un accostamento alquanto insolito...anche solo nel leggerlo vi sarà venuto qualche dubbio in merito...ora vi spiego: tempo fa è entrato in casa zucca questo ricettario monotematico. Come piacciono a me: quadrati, puliti...magari poco maneggevoli ma ormai ho trovato loro uno spazio: con tutti quelli che si sono susseguiti nel tempo tra Marabout, Bibliotheca culinaria e Solar, era d'obbligo riuscire ad infilarli da qualche parte!!
Bon allora pensavo perché fare delle madeleines alla feta quando ho preso fresco fresco un pezzo da due etti di quartirolo e infondo me ne servono solo 20 gr? Venti, venti. Non quaranta, venti: solo venti grammi. E quindi...poco male...ho fatto una leggera rivisitazione, metto la ricetta direttamente in italiano.

Occorrono:

-100 gr di farina bianca (io ho usato la manitoba: avevo solo quella!)
-2 uova (le avevo piccine da 50 gr l'una)
-3 cucchiaini di lievito chimico (ma trovo che si sentisse troppo un certo pizzicore...di sicuro dovuto alla quantità...io la ridurrei, anzi senz'altro lo farò la prossima volta, magari ne bastano 2!)
-1 presa di sale fino ed una di pepe nero macinato
-2 cucchiai di olio d'oliva o evo
-20 gr di burro
-2 cucchiai di parmigiano grattugiato
-4 cucchiai di latte
-1 goccia (al massimo 2/3) di tabasco ma è facoltativo (sò già cosa stanno pensando i più furbetti: che il pizzicore dipenda da questo: ebbene no!!Fidatevi!)

Preparazione:
Vi basterà mischiare tutti gli ingredienti, al limite vi conviene sempre passare lievito e farina al setaccio, magari insieme così li distribuite bene nell'impasto. Dopodiché mettete il composto a riposare mezzora in frigo. Nel frattempo fate scaldare il forno in modo da cuocere le madeleines prima qualche minuto (3/4) a 220° poi abbassate a 180° e proseguite la cottura altri 5 minuti. Controllatele: le piccine (se usate lo stampo da minimadeleines) rischiate di bruciarle in un attimo... :-/
Io ho utilizzato lo stampo -in silicone- da madeleines normali e ne son venute mi pare 13.


Nessun commento:

Posta un commento