lunedì 15 febbraio 2010

Minimuffins di mais allo speck


..ecco direi che sì, finalmente ho avuto l'ispirazione giusta:posto i Clash! Questa in particolare!!
L'album? Eccellente, uno di quelli in cui non c'è un accordo fuori posto, in pratica perfetto: give 'em enough rope. Ricetta del giorno, complice un bel trancio di speck, minimuffins! Vi piace lo speck? Ce n'è uno trentino, di cui non ricordo il nome perché sono una rincoglionita, che è delizioso. Particolarmente aromatico...

Sentite qua:
-150 gr di speck tagliato a dadini
-100 gr di farina di mais (io ho la fioretto)
-150 di farina bianca
-1 cucchiaio raso di lievito (per impasti salati)
-2 uova
-1 tazza di latte intero o di yogurt (io ho messo quest'ultimo)
-3 cucchiai di olio di semi (o arachidi va bene)
-poco sale
-pepe macinato fresco (che è tutta un'altra cosa diciamocelo!!!)
-1 cucchiaio di rosmarino
-1 cucchiaio di semi di finocchio

Preparazione:
1) Accendere il forno a 190°. Tagliare lo speck a dadini e farlo rosolare brevemente in una padella antiaderente.
2) In un'insalatiera mischiare gli ingredienti secchi ovvero le due farine col lievito setacciato, il pepe ed il sale per poi aggiungere lo speck cotto e le spezie.
3) In un'altra terrina mischiare le uova con lo yogurt (o il latte) e l'olio dopodiché aggiungerli al composto secco e mescolare velocemente.
4) Imburrare ed infarinare lo stampo dei muffins (il mio è in silicone sia per i normali che per i mini: ho preferito spendere un tantino di più ma evitarmi ogni volta quest'operazione...lo stesso dicasi per le moule delle madeleines...tra l'altro voglio provare quelle alla lavanda...sì sì...se aromatizzo il burro va bene??) e riempire con l'aiuto di un cucchiaio gli incavi per 2/3...cuocere...quanto?...eheh...non ho preso il tempo...comunque postarlo avrebbe potuto essere inutile... se uno avesse usato lo stampo da cake avrebbe dovuto organizzarsi diversamente...così come colui che deciderà di farli standard...insomma...quando saranno ben lievitati e dorati...sarà la conferma che son cotti...la prova del 9 comunque resta il coltello... :-)

3 commenti:

  1. Grazie per la visita!
    Amo cucinare...se vai indietro al mese di dicembre trovi lo zuccotto fatto da me. Proverò a fare questa tua ricetta, mi sa che ci aggiungero un po' di pecorino romano grattug.

    RispondiElimina
  2. Io al contrario di Nicole amo mangiare!!!...Però tra i fornelli me la cavicchio abbastanza bene!

    RispondiElimina
  3. Pino e sei romano, sei!! Come potrebbe essere altrimenti...mò, non è che voglio puntualmente tirar fuori la storia della romanità...ma insomma...rispetto alla cucina è un po' un fiore all'occhiello...ci piace mangiare e di conseguenza ci mettiamo a cucinare...poi finisce con l'essere il contrario! :-)
    Nicole come ho un attimo vado a vederlo, giuro! Mi sono infilata di soppiatto tra i tuoi sostenitori... :-)

    RispondiElimina