mercoledì 17 febbraio 2010

Cappucheese


Quest'oggi una ricetta tratta dal libro della Marabout sui cheesecake -in francese- preso a Roma prima di partire per Parigi. Vi occorrono per 4/6 persone:

-savoiardi o simili
-caffè (io ho caricato una moka da 6)
-grand marnier (o marsala, amaretto, cognac: fate voi!) un po', da aggiungere alla bagna per i biscotti
-250 gr di mascarpone
-2 albumi
-200 ml di panna fresca da montare
-5/6 cucchiai di zucchero bianco, meglio se fino
-gocce di cioccolata in quantità, sia da unire alla crema di mascarpone sia per decorazione
-gavottes al cioccolato e croccante al sesamo per guarnire
-cacao in polvere, sempre per decorare, se volete...

Munitevi di una terrina, metteteci il mascarpone e lavoratelo con una spatola, aggiungete subito lo zucchero. Montate gli albumi a neve e nel mentre mandate la moka. Unite gli albumi montati al mascarpone poi aggiungete le gocce di cioccolata. Montata la panna. Aggiungetela al composto già ottenuto.
In un'altra terrina spezzetate i biscotti e lasciateli a bagno nel caffè zuccherato e nel liquore.Mi raccomando tenetene un po' di caffè: un paio di cucchiai sono da aggiungere alla crema!!
Infine mettete nei bicchieri: strato di biscotti, strato di crema e così via...Il mio tocco finale finale son stati wafer e schegge di croccante al sesamo.
Tra l'altro stamattina ho fatto un salto da Castroni: mi è presa la giapponesite...inizio ad accusare anch'io...ho preso di tutto -anche se al momento mi ritrovo solo un ricettaro Thai sulla cucina orientale: il giapponese ancora mi manca ad onor del vero!- dai noodles udon alla pasta di curry rossa, dallo zucchero di palma al brodo dashi...vediamo cosa uscirà fuori...sabato ho una cena da preparare e voglio armarmi di bacchette... :-)

5 commenti:

  1. Mi piacerebbe farlo per sabato. Quindi niente tuorli?

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicole! Eh già: niente tuorli! Pensa che ero pertita con l'intenzione di preparare un Tiramisù, poi però una volta accarezzata l'idea del Cappucheese, ero incuriosita dall'effetto che avrebbe avuto anche solo la pronuncia di un dessert diverso a fine pasto! Fammi sapere poi se ti è piaciuto! Sabato seratina carina per tutti a quanto vedo!! ;-)

    RispondiElimina
  3. MMMMMMM.... pumina attenti alle nostre linee a quanto vedo, ma chi se ne frega dopo le crepes alle mele caramellate di ieri sera potrei trangugiare questa bonta senza aumentare di un solo grammo!
    Questo se non lavoro sabato o domenica è da farsi !!!! un bacione Max

    RispondiElimina
  4. Sai che pensavo? Di fare due strati, uno con savoiardi e uno con amaretti sbriciolati. Cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  5. Penso che adoro gli amaretti e l'amaretto...magari non utilizzerei entrambi...potrebbero risultare stucchevoli, passami il termine, però due tipi di biscotti non possono che arricchire...lascerei gli amaretti sul fondo in modo che non incidano più di tanto sul gusto...il rischio è che si perda la delicatezza del resto. (Un po' come coi formaggi!) L'importante è rielaborare in modo equilibrato quindi ben venga! :-) E poi caffè sopra e amaretto sotto...sfido io: a chi non piacerebbe come sposalizio?

    RispondiElimina