lunedì 22 marzo 2010

Torta a strati vol.1


...se sia o meno un buongiorno ancora non posso dirlo, l'unica al momento è augurarmelo...
Ieri sono stata da Ikea per la prima volta...sono rimasta incantata: ho trascorso lì tutto il giorno...girovagavo, toccavo, misuravo, valutavo...infine acquistavo! Mi sono piaciute tante di quelle cosette che ho dovuto fare una cernita...per il momento mi son limitata alla compera di una lampada da terra molto graziosa, un ceppo di coltelli, una spatola lunghissima, un paio di portaposate in ceramica opaca bianca con posate satinate dalla forma particolarissima...ho smanettato un po' con i pc per costruire la mia casa -fosse così semplice!- ed ho mangiato un rotolo al salmone che non mi è per niente dispiaciuto! Piena di brossure sull'arredamento di bagni, cucina, salotti, camere da letto e così via (sebbene io non abbia un giardino stavo per prendere anche roba su quello!) son tornata a casa con la borsa straripante di pezzi di carta! ...quant'era bello il cestino per i rifiuti...a bidoncino, color panna -sul genere di quello che ho preso per Soriano, ramato e zincato per cui ho aspettato settimane visto che non arrivava mai al chioschetto davanti all'Ara Pacis!- come fosse già preso! Sarà la passione per gli stray cats...sarà l'amore per i vecchi cartoons...che vi devo dire: adoro i bidoni! E adoro questa
cui lego splendidi ricordi... :-))))))))))
Vorrei ringraziare Paoletto che mi ha chiamata ieri per dirmi quanto abbia apprezzato la ricetta delle chicche con bottarga&limone...lode che mi sento in dovere di girare a Mab visto che è stata lei ad istruirmi al riguardo!
Oggi ho come la sensazione di scrivere coi piedi...perdonatemi è che cado dal sonno, son giorni che alle sei del pomeriggio crollo -anzi vorrei ma poi tiro fino all'una- ogni notte mi sveglio alle 4 (se non sono le 4 sono le 3.55) e fatico a riprender sonno...ho le giornate tutte spezzate, ansie varie, sta succedendo di tutto dai miracoli alle tragedie, nonriescoastarealpassoconlamia vita...sembrerà una cazzata ma giuro che ho perso la cognizione di me stessa, del tempo e dello spazio. Temo che nei prossimi mesi sarà anche peggio. Ho sempre freddo -tranne ieri da Ikea: schiumavo soffrivo il caldo!- e sonno, mangio malissimo e dormo peggio.


Andiamo di bebop...
Allora, questa è una torta di cui già nel vecchio blog avevo postato la ricetta, ve la ripropongo poiché riscosse un discreto successo e perché è un modo per utilizzare gli albumi che vi son rimasti in frigo, ipotizzo che abbiate nell'ordine:
-preparato una crema pasticcera casalinga, la versione più buona del mondo va da sé!
-conservato gli albumi per un soufflé che non vi va più di fare nonostante l'entusiasmo iniziale...quindi piuttosto che gettarli potreste munirvi di:
-180 gr di burro
-250 gr di farina 00
-1 bustina di lievito per dolci
-5 albumi
-130 gr di zucchero bianco
-sale, 1 pizzico
-burro e farina per lo stampo
-la scorza di due arance non trattate
-zucchero a velo per decorare

Preparazione:
1) Setacciare la farina col lievito ed il pizzico del sale e mettere il burro a pezzetti in una ciotola.
2) Imburrare ed infarinare lo stampo.
3) Aggiungere lo zucchero al burro e lavorare con un cucchiaio di legno. Amalgamare al composto anche la farina setacciata col sale ed il lievito alternandola agli albumi in precedenza montati a neve. Continuare a mescolare col cucchiaio di legno mentre si versano gli uni e l'altra.
4) Aromatizzare il composto con la scorza di arancia grattugiata.
5) Versare il composto nello stampo e cuocere la torta a 170° per 40 minuti.
6) Lasciar raffreddare per 30 minuti poi sformare il dolce sul piatto da portata ed infine cospargerlo di zucchero a velo.

Questa torta, tagliata a cubetti piccini vi servirà per la copertura.
Per il dolce in questione bisogna invece preparare una sablée, nella fattispecie quella di Roux : il mio riferimento in cucina.
Pasta sablée di Roux:
-250 gr di farina
-200 gr di burro tagliato a pezzettini leggermente ammorbidito
-2 tuorli
-un pizzico di sale
-100 gr di zucchero a velo
Preparazione:
Versare la farina a fontana sul piano di lavoro, mettere al centro il burro, il sale e lo zucchero a velo e lavorarli con la punta delle dita poi aggiungere i tuorli ed incorporarli delicatamente sempre con la punta delle dita.
Lavorare il tutto di polso finchè diventa omogeneo farne poi una palla e ricoprirla con la pellicola, riporla in frigo almeno una ventina di minuti prima di usarla. 
PS: C'è da ricordare che dura una settimana in frigo e fino a 3 mesi in freezer.

Se dovete farcila in seguito cuocetela in bianco coi pesi per 20 minuti a 180° poi senza pesi per altri 15 minuti abbassando però a 170°. (E' il nostro caso).
Per quanto riguarda la farcitura vi serviranno: una crema di marroni alla vaniglia (ottima l'Agrimontana che  vende Castroni) ed infine panna montata.

L'assemblaggio finale è semplice: 
sulla sablée di Roux versate la crema di marroni poi la panna montata ed infine sopra posizionate dadini di torta agli albumi -con una consistenza simile al pan di Spagna ma con una consistenza più compatta ed un sapore meno pronunciato se si pensa ad un impasto ricco di uova- e spolverizzate con zucchero a velo. ;-) 
La consistenza croccante ma friabile della sablée si sposa alla perfezione con con la dolcezza della crema di marroni -vanigliata vi ricordo- che viene smorzata dalla panna montata -MAI zuccherata!!!- ed il tutto chiude con il retrogusto d'arancia proprio delle briciole della torta agli albumi. Ho già accostato marroni e arance in un dolce al bicchiere, non sò se lo ricordate, con esplicito riferimento a Marechal...se riesco lo posto domani così rimaniamo in tema. Questo dessert qua invece è farina del mio sacco..mai espressione è stata più azzeccata! :-)


6 commenti:

  1. Oh Mamma!
    Qui è una goduria per il palato...ed è bello pure leggere il resto.

    RispondiElimina
  2. Cara! Grazie!! Sono ancora collegata...stavo -invano- tentando di dare una colorazione rossa ad un paio di link ma il blog di darmi retta non ne vuole sapere: è un sovversivo pure lui! E va bhè...sappiate che ci son 2 link grigi e non sò perché... :-((

    RispondiElimina
  3. A bbella!!!La tua mail richiede un pizzico di concentrazione in più di quella in mio possesso in questo momento,ma:GRAAANDEEE!Nel frattempo prendi nota ed esegui:cobalto-manganese oligoelementi,1 al giorno la mattina appena sveglia,evitando di buttarci immediatamente sopra il caffè.Quando finisci la scatola-12,50 euro-ti chiederai"perchè finora ho ignorato questo miracolo?":L'effetto inizia già dalla prima fialetta,insapore,incolore,vai in farmacia,please....baci ti aggiorno Mab

    RispondiElimina
  4. Bellaaaaa! Tipo scary movie...non so se rendo... :-))) Allora domattina vado al volo ad ordinarla tanto di sicuro non l'avranno! Avevo pensato di cominciare a drogarmi ma a 'sto punto non c'è più una lira! Ahò: scherzo!! No, che non c'è più una lira è vero...sul resto scherzavo! In un paese di pipponi -o di pippe?- qua sarò una dei pochi che non fa usi/abusi di qualsivoglia eccitante (caffè escluso!)
    Vorrà dire che seguirò tutto alla lettera come sempre quando mi dici di fare qualcosa anche perché col magnesio, effetto placebo o realtà, scasso meno i cabasisi al prossimo: strano ma vero!! Più che ringraziarti io, per una certa linearità negli stati umorali, di sicuro ti riempiranno di fiori, mazzi su mazzi proprio, gli esseri umani ed animali che mi circondano...bhè magari i cani potrebbero portarti qualche altra cosa ma sò che gradiresti comunque apprezzando il gesto!!
    Eh sì, poi per mail ti dico bene tutto tra un paio di giorni!
    EVVIVA IL BEBOP!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao sorella,ricettina bellissima,complimenti scusa il ritardo ,ma aime sti giorni sto lavorando un pò in più settimana prossima passo per roma,finalmente vado a casaaaaaaaaaaaaaa!!!
    La puglia sarà un toccasana per me ,visto che sto fuori di brutto,troppi pensieri ,troppo lavoro e soprattutto troppi stronzi!!!!
    Sally ha cercato di dimenticare qualcun'altro no!!!
    Ma vabbè poi ti dico.....
    Un bacio Max

    RispondiElimina