mercoledì 3 marzo 2010

Polpette di pollo in salsa di pomodoro allo zenzero


...eccoci qui...di nuovo in piedi: sciroppo, pasticchine, latte&miele e si riparte...e di corsa pure!
Nel forno si sta cuocendo la Baklava...speriamo venga bene visto  l'amore, l'impegno e la pazienza che ho messo nell'imburrare ogni foglio di fillo all'altro...ma questa è un'altra storia e ne parleremo domani! Per il momento limitiamoci a queste polpette. Della serie Yoshoku quasi ogni WE! No, dai, basta...se me ne vado su per il fine settimana stavolta mi butto sul cinese...vorrei preparare il classico riso alla cantonese, degli spaghetti alla piastra con manzo e verdure e poi vediamo...intanto ho preso anche una bella birretta, la provo, poi vi farò vedere, anzi...chissà...se porto il portatile -va da sé che un fisso non poteva essere di certo!- magari vedrete un work in progress!


Per le polpette di pollo -come quella che vedete in foto- vi servono:
-700 gr di carne trita di coscia e petto di pollo (il macellaio è stato mooolto paziente con me...)
-1 uovo + 1 tuorlo
-1 spicchio d'aglio grande schiacciato
-2 cucchiai di sakè
-2 cucchiai di salsa di soia giapponese -la mia è senza alcool-
-30gr di pangrattato da mettere nel composto a base di carne più altro per ricoprire le polpette prima di cuocerle
-pepe bianco macinato al momento
-2 cucchiai di olio vegetale + 2 di olio di sesamo
-4 porri affettati finemente

Per preparare le polpette dovrete mettere il pollo, i cipollotti, l'aglio, l'uovo, il tuorlo, il sakè, la salsa di soia ed il pangrattato in una terrina, insaporite con sale e pepe bianco e mescolate bene, riponete in frigo fino al momento dell'uso.
Poi al momento di usarle, eliminate l'aglio, ricavate delle polpettine grandi come noci dal composto, più o meno un cucchiaio raso di carne a polpetta e rigiratele nel pangrattato rimasto.
Scaldate l'olio vegetale e quello di sesamo nel wok e cuocete le polpette, poche alla volta, rigirandole finché non son dorate.

Per preparare la salsa che accompagna noodles e polpette vi occorrono invece:
- 1 cucchiaio di olio vegetale
-1 cipolla piccola tritata fine
-1 peperoncino rosso, privato dei semi e tagliato a rondelle
-1 cucchiaio di zenzero grattugiato finemente ed il suo succo
-60 ml di mirin
-400 gr di polpa di pomodoro
-1 cucchiao di passata di pomodoro
-1/2 cucchiaino di dashi granulare
-1 cucchiaino e 1/2 di salsa di soia -la stessa di cui sopra!-
-1/2 cucchiaino di zucchero
-1 tazza d'acqua
-3 cucchiai di mitsuba o di prezzemolo -io ho evitato l'uno e l'altro-

+450 gr di noodles udon, cotti al momento, per servire
Vi basterà scaldare l'olio in una pentola capirìente su fuoco alto, aggiungere la cipolla e farla appassire, unire poi peperoncino, aglio e zenzero col succo e far saltare 30 secondi o finché sono fragranti.
Aggiungere poi mirin, passata e polpa di pomodoro, dashi, soia, zucchero e 250 ml di acqua fredda, alzate la fiamma e portate ad ebollizione. Dopodiché abbassatela e lasciate sobollire una quarantina di minuti, diventerà densa e a questo punto potrete ripassarci i noodles (già cotti in acqua bollente) e se volete le polpette.

-

4 commenti:

  1. ah,polpette,allora tutto bene!Temevo presentassi un post carbonizzato per colpa mia.Thank you,sister,sei al posto giusto anche col tuo lavoro!!!!Un bacio Mab

    RispondiElimina
  2. Sorella! Tranquilla! Temevo il peggio per la baklava invece è venuta a dir poco perfetta! Domani la posto...e ricorda che non scherzavo né sul Bowen né sulla cena!Ci aggiorniamo con calma sul resto!! ;-)

    RispondiElimina
  3. piccola ciao...
    sono arrivate le polpette, sono riuscita a mangiarne soltanto una, tuo fratello ha fatto man bassa... lo hai sentito per telefono...i complimenti, nonno le contava mano mano che lui apriva la bocca... da ripetere amore... le mie polpette classiche italiane fatte con l'amore della tradizione...superate, il mio ego ne sta risentendo.. tvb sei molto brava,fidati...e curati!!!!
    dardadi

    RispondiElimina
  4. ...mi curo, mi curo, sereni! E' che tra me e Dino non si sa chi è più ghiotto di soia...il segreto è tutto lì...e nei porri... ;-)

    RispondiElimina