mercoledì 24 marzo 2010

Dei pomodori secchi: pesto.


Buon dì, oggi è cominciata così.
Stamane sveglia all'alba: la belva doveva uscire in anticipo così alle 5.30 già gironzolavo per casa in preda ad ansie ed elucubrazioni di vario genere -ripeto, domani forse svelerò ogni cosa- così, tra una sega e l'altra, ho partorito un'ideona. Mi son detta: "...mhmhmh... faccio il pesto coi pomodori secchi praparati qualche tempo fa..." - giusto per rinfrescarvi la memoria- "... tanto ho scalogni, mandorle, olio...oddio mi manca il basilico fresco!"
 Dopo il giretto col mostrodistruttorediognicosacommestibileomenochesia...ho fatto un salto dai ragazzi arabi che hanno da tanto una frutteria qua dietro casa...già che c'ero oltre agli odori mi sono accaparrata anche le ultime due confezioni di fantastiche, perfette, piccine patatine novelle e me ne sono andata girando per Prati (gongolando seppure allarmata e furibonda all'idea di un eventuale scippo della spesa!) deserta e bellissima, col cane e la busta profumosa di basilico. Nel mentre mi ripetevo che vorrei un profumo al basilico, che sò un unguento...me lo cospargerei addosso ogni giorno dalla testa ai piedi per quanto mi piace la sensazione di fresco, gustoso e pulito che mi evoca il basilico quando lo annuso!
(Non sò se si evince che stiamo disquisendo da una decina buona di minuti di B A S I L I C O poiché ne sono terribilmente/clamorosamente ossessionata!)
Ora, c'è da dire che da quando in casa è entrato il liberculo monotematico della solita Marabout sul PESTO (nodicomacheancoranonl'avevatecapito??) son finite pace e siesta per il piccolo mixer confinato per troppo tempo sullo scaffale più alto della cucina! :-)

Bon, per questa chicca qua, che può essere utilizzata per condire insalate, crostini, pasta, pizza e quant'altro secondo i gusti, vi occorrono: 
-2 cucchiai di farina di mandorle
-1 manciata di rosmarino fresco o un pizzico di quello secco
-1 scalogno
-una decina di foglie di basilico
-150 gr di pomodori secchi sott'olio (ricordo che nei miei metto i semi di finocchio se voi li fate -o li avete- diversamente premuratevi di averne un pizzico da aggiungere a questa lista)
-olio evo
-olio evo della conservazione dei pomodori
-2 cucchiai di succo di limone
-2 pizzichi di sale (o meno, come preferite, ad ogni modo meglio che assaggiate...magari non come me che alle 8 del mattino già conoscevo a memoria il sapore del pranzo!)
NB: forse azzarderei anche l'aggiunta di qualche cappero...comunque io non li ho messi...a proposito...prima o poi dovrò utilizzare quelli che ho...e son tanti...AIUTO!

Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti già stagliuzzati nel mixer e azionate!
Per la conservazione sterilizzate i barattoli 10 minuti nell'acqua che bolle. Capovolgeteli una volta recuperati -occhio a non scottarvi!- fateli asciugare, riempiteli, ricoprite perfettamente con l'olio!

Ps: devo ritrovate le foto dei bicchieri marroni/gelatina d'arancia...appena avrò due minuti per cercare tra l'infinità di scatti quello che mi interessa, posterò tutto!

2 commenti:

  1. Hola!Siccome niente accade per caso,ecco il basilico:considerata pianta divina,in India considerata capace di purificare e guidare gli umani verso la perfezione,a Roma detta in antichità "erba di Marte",da assumere prima di ogni battaglia(anche metaforicamente parlando..).E' un energetico,tonico del sistema nervoso,riequilibrante in ogni patologia legata ad ansia e stress.Queste caratteristiche si ritrovano nell'influsso sulla sfera psichica,perchè cancella le tensioni,allevia la tristezza,dà coraggio nei momenti di panico,è un'essenza classificata come "cefalica",ossia ad azione diretta sul cervello,stimola la memoria,la prontezza e la precisione,utile prima di esami,colloqui di lavoro ecc.ecc...Che te lo dico a fà?

    RispondiElimina
  2. Me ne serve una vagonata allora perché:
    -sono tesa,
    -l'ansia mi stà fottendo il sistema nervoso e quello linfatico,
    -sono in guerra,
    -devo fare un sacco di colloqui
    -ho le palle in giostra e quando mi girano diciamo pure che è bene cominciare a preoccuparsi.

    RispondiElimina