domenica 14 marzo 2010

Chicche bottarga e limone


...questi primo gustoso ed iperveloce è frutto del regalo di Mab!! Quando è venuta a Roma l'ultima volta, tenendo fede alla sua promessa, mi ha portato bottarga sarda!! E' stata la prima lettrice che ho incontrato e anche la prima a regalarmi cibarie per il blog! Poi è stata la volta di Orko con gli asparagi selvatici...che dire se non che l'affetto della persone capitate qui o nella mia vita, per caso e per fortuna, mi commuove?
Allora...per la pasta mi sono armata di chicche, gli gnocchetti piccini, va da sé che li ho comprati! (Alle 6.30 del mattino non mi sarei messa a scrivere una ricetta lunga un giorno considerando che a breve dovrò esser fuori casa!) 
Grattugiate un po' di buccia di un limone, lasciate che resti a marinare nell'olio. Intanto mettete a bollire l'acqua, salate, buttate le chicche appena bolle, i tempi di cottura son brevissimi: come vengono a galla e van tolte. Scolate ed impiatte gli gnocchetti ricoprendoli con l'olio al limone, spolverate abbondantemente con la bottarga (utilizzate per questa una grattugia a fori larghi), mescolate, tritateci un po' di pepe nero fresco di macinino -se vi ci piace- e mangiate!

7 commenti:

  1. ciao piccolaaaa, un ringraziamento anche da parte mia a Mab, visto che un pò di bottarga è arrivata anche a me, continuo...anche per gli asparagi..grazie mille...ti vengo a trovare in rete più tardi..

    dardadi

    RispondiElimina
  2. MMMMMMMMM io invece a pranzo penne e bottarga hahahhaha kiss max

    RispondiElimina
  3. Dardadì grazie,la quota che t'è spettata sarà stata irrisoria...Alla prossima rimedierò,ciao Mab

    RispondiElimina
  4. Mai provato con le linguine? Una poesia... Belle queste chicche alla bottarga, mi piacciono... E ti invidio l'amica generosa che ti rifornisce direttamente dall'isola!
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  5. Che spettacolooo!!!! Mi hai fatto venire voglia di linguine con la bottarga!!!....ciao esco e vado a comprarla!!!!

    RispondiElimina
  6. @Mab: macché gliene ho portata quasi metà!Sei una grande!!
    @Max: penne...se lisce la mia pasta corta preferita!!
    @Sabrine: è sì...Mab è uno spettacolo...bottarga a parte ci prendiamo bene!Linguine: la mia pasta lunga preferita! Avete nominato proprio i tagli che amo di più!
    @Pino: presa? :-)

    Scusate la lentezza nel rispondere e la rapidità del resto è che qui sta succedendo di tutto e mi sto preparando ad una svolta EPOCALE!

    RispondiElimina
  7. @Dardadì: visto il raffreddore clamoroso che hai mà, dovresti farti delle meravigliose, quanto gustose, quanto profumate tisane con la radice della zenzero anche se sei restia ad usarlo! Zenzero, miele, cannella...eheh...bei tempi quelli in cui lavoravo al Zenzero...ogni pomeriggio ci si faceva la tisana stura tutto! Rimettiti che Amsterdam ti aspetta!

    RispondiElimina