lunedì 29 marzo 2010

Cake ciocco-vaniglia


E così eccoci qua, di lunedì mattina, armati di santa pazienza...in attesa che questa settimana finisca ancora prima che cominci per andarcene tutti tre giorni fuori dalle balle a rompere le uova nel paniere!
 ...erro?
Intanto per allietare le colazioni dei prossimi giorni in cui, volenti o nolenti, dovremo alzarci e trascinarci in giro per la città al solo scopo di non venir meno agli impegni -per non passare da cazzoni aggiungerei- potremmo preparare questo fantastico quanto elementare cake...
Ps: oggi la punteggiatura è un optional...

Ingredienti:
  • 400 gr di farina
  • 100 gr di maizena
  • 300 gr di burro
  • 250 gr di zucchero (meglio se vanigliato)
  • 1 bustina di lievito
  • 4 uova
  • 100 ml di latte
  • 30 gr di cacao in polvere (io lo uso amaro)
  • un pizzico di sale
  • qualche goccia di estratto di vaniglia (non vorrei insistere ma da Castroni ne hanno una deliziosa...estratto reale di vaniglia del Madagascar...qualcosa di sublime!)
Preparazione:
(Accendere il forno a 180°)
  1. Mescolare farina, maizena e lievito in una terrina.
  2. A parte lavorare con la frusta lo zucchero, il sale ed il burro (di cui se ne deve tenere una quantità sufficiente ad imburrare lo stampo se non se ne usa uno di silicone).
  3. A questo composto vanno aggiunte, una alla volta, le uova poi il latte.
  4. Passare al setaccio le farine ed unirle al composto liquido continuando a lavorare energicamente con la frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  5. Prelevare un terzo dell'impasto ed aggiungerci il cacao, all'altro qualche goccia di vaniglia.
  6. Versare nello stampo (imburrato ed infarinato) a strati alterni i due composti e mischiare ulteriormente coi rebbi di una forchetta per creare l'effetto marmorizzato.
  7. Infornare per 35 minuti a 180° eservire il cake freddo.
...questo cake è ottimo per colazioni e merende e si accompagna a tè, caffè, cappuccino, latte, tisane...

5 commenti:

  1. ...Uhmmm!!! tempo permettendo tre giorni al mare
    penso proprio che ci stiano bene!!!!

    RispondiElimina
  2. hahahhaha tempo o non tempo permettendo venerdi mattina passero la giornata in mezzo al mare epoi ben 5 ore se sono fortunata sull'autostrada roma napoli foggia.......Speriamo il tempo non sia tiranno....hihihihihi baci baciiiiiii!
    Ps. Qualcuno ha un pulman da prestarmi? mia madre non ha capito che in macchina viaggiano anche delle persone hahhahaha

    RispondiElimina
  3. Bon quindi se già in due, tre...-quattro?- abbiamo avuto la stessa pensata...è possibile che ci si ritrovi tutti al mare! EVVIVA!! E io che pensavo a qualcosa di intimo! Va bhè...oh ragazzi se la compagnia fosse la vostra, Pino e Max, al mare ci starei divinamente...è il resto del Paese che mi preoccupa un po'...già m'immagino la fila per il rientro...che poi alla fine...può darsi anche ch'io non parta...cioè per partire parto...la meta però è ancora da definirsi...e intanto penso sempre più alla necessità di un massaggio...sigh...Mab...sei in ascolto? A cose fatte ti inviterò a cena da me, una cena per un massaggio? Ci stai al change? Il mio regno per...chi era...Riccardo III?

    RispondiElimina
  4. EEEEEE sorella ,ti immagini se dovessimo incrociarci in autostarda ? hahhahah un bacio Max
    P.s hai ricevuto il mio messaggio?

    RispondiElimina
  5. Sorella! Hai creato involontariamente un fantastico ibrido anche tu! E, soprattutto, mi hai strappato il primo sorriso della giornata! "Autostarda" è un mix ben riuscito di autostrada+bastarda? ...forte...autostarda...da oggi è ufficiale: gli cambio il nome! :-( no: il tuo messaggio non l'ho ricevuto...almeno credo...forse intendi in mail? Adesso l'apro e dò un'occhiata...più tardi parto, me ne vado sù poi domani capatina a Perugia...

    RispondiElimina