sabato 30 gennaio 2010

Mon petit chien


Lo stavo sfogliando quando mi è venuto in mente di provare i biscotti nocciole/lime...del resto son golosissima di tutto ciò che assomiglia a cantuccini, tozzetti etc etc...inoltre, questa versione particolare -che prevede l'utilizzo del lime- rende quasi esotico un nostro dolcetto tipico.

Per prepararli vi occorrono
-300 gr di farina setacciata
-165 gr di zucchero
-1/2 cucchiaino di lievito in polvere
-3 uova, leggermente sbattute
-1/2 cucchiaino di essenza di limone
-2 cucchiai di scorza di lime grattugiata finemente
-125 gr di nocciole, tostate, sguasciate e tritate grossolanamente (io ne ho messe la metà ed ho aggiunto le mandorle)
Preparazione:
Mettere la farina, lo zucchero, il lievito in una ciotola ampia e mescolare bene.
Aggiungere le uova, l'essenza di limone e la scorza di lime e lavorare fino ad amalgamarli.
A questo composto unire in ultimo le nocciole.
Dividere poi l'impasto a metà e lavorare ciascuna parte fino a farne un salsicciotto di una ventina di cm. Disporre i due salsiccioti su una teglia ricoperta di carta forno e far cuocere in forno per 20' a 200°.
Devono solidificarsi e diventare dorati, togliere dal forno e far raffreddare lentamente (io dopo due minuti li ho tagliati) prima di cominciare a tagliarli per diagonale in fettina dello spessore di 1 cm.
Disporre ogni biscotto sulla teglia e rinfornare 12 minuti girandoli una volta a metà cottura: devono diventare croccanti!
Si conservano 1 settimana in un contenitore ermetico.


2 commenti:

  1. MMMMMMMMMMM.......devono essere una bontà buttati in una tazza fumante di thè earl gray...appena ho tempo sicuro li provo,per stasera mi accontento d'aver mangiato dei fatti fritti appena fatti artigianalmente......MMMMMMM deliziosi!
    Ps: quanto è bello sto cane il mio fà fuori quell ossetto in 15 minuti hahahhaha è un golosone il tuo?
    Baci max

    RispondiElimina
  2. Ma sai che l'earl gray Max -se non ricordo male- è stato il primo tè melange della storia?! Ovvero il primo tè (nero) aromatizzato...agli agrumi o meglio al bergamotto se non erro...comunque andrò a dare una controllata nel web...per dire...lavoravo in una sala da tè...
    Mia è golosissima...mangia tutto: dai crocchi all'umido, dalla frutta agli ossetti...per non parlare del pane -che non dovremmo darle- che di tanto in tanto le allunghiamo sotto al tavolo... ;-)

    RispondiElimina