martedì 5 gennaio 2010

Istantanee e parmantier de poulet au vin rouge


Terribile sensazione di aver irrimediabilmente perso qualcosa.
Camminavamo. Desolazione per effetto della crisi...possibile? Cola di Rienzo invasa e Piazza Navona vuota? ...oddio...che tristezza...in teoria, per me, che odio sgomitare e detesto trovarmi travolta dalla gente, meglio così ma non ricordo di aver mai visto tanto vuoto (il 4 di gennaio!!)  intorno a me.
Entrata da too much, sento una versione di Bongo bong che mi piace da impazzire...se non ricordo male è di un tedesco...ne ha reinterpretate diverse di canzoni a modo suo questo tipo...vado alla cassa...
"...perdona la richiesta un tantino astrusa...ma due pezzi fa...chi era a cantare?...sai quella di Manu Chao...?"
"Guarda è in mp3, non mi visualizza il titolo...prova a vedere su youtube se ti dà qualcosa...mi spiace..."
"Tranquillo, mi arrangio..." e intantol'aveva rimessa : carino! :-)


Mi arrangio un corno! Non ho ancora svelato l'arcano: mi serve a tutti i costi il nome del tipo che mi incanta con quella vocina: qualcuno di voi può aiutare questa povera piccola pulce nell'ardua impresa? (O magari, semplicemente, c'è qualcuno tra voi che sa di chi sto blaterando?!)
Perdonate l'assenza ma in questi giorni non mi sento affatto ispirata, devo andare a caccia di parole e non mi va per niente...se riposto il meglio di ZER vi spiace?
Allora per 3 persone vi occorrono (a meno che non utilizziate anche voi i barattoli che vedete in foto ed in tal caso sappiate che ne vengono due colmi):

-3 sovracosce di pollo cui togliere pelle, filamenti vari, ossicini
-6/7 patate medie
-1 carota
-1 cipolla
-ginepro in grani (una decina)
-latte qb
-burro (una trentina di grammi)
-noce moscata
-olio
-sale&pepe
-pangrattato
-parmigiano
-vino 1 tazza

Preparazione:
1) Pelate le patate, fatele a pezzetti e mettetele a bollire in acqua salata, quando saranno cotte scolatele e passatele al passapatate -embhè!- per ottenere una purea, appunto, alla quale aggiungerete noce moscata, burro e latte quanto basta perché sia della consistenza che preferite.
2) Nel frattempo starete facendo cuocere il pollo, pulito e fatto a bocconcini, messo a rosolare in olio con cipolla e carote -tagliate finemente- e bacche di ginepro, salato&pepato e ricoperto di vino rosso.
3) All'ultimo dovrete impiattare, quando anche il pollo sarà cotto (cercate di mantenere caldo il purè di patate) o forse dovrei dire imbarattolare?! Strato di patate, strato di pollo con il sughetto di cottura al vino ed ancora strato di patate per poi ricoprire con una spolverata di pangrattato ed una di parmigiano. Io ho preso la fiammella da crema catalana, da creme brulèe, ed ho cercato di rendere croccante e dare colore a quest'ultimo strato...se voi trovate barattoli di vetro temperato od usate una teglia di vetro monoporzione -o anche ampia- pirex allora potrete mettere sotto al grill qualche minuto affinché il formaggio si sciolga e faccia una crosticina fantastica. ;-)


2 commenti:

  1. Molto carina la macchinetta del caffè :)

    RispondiElimina
  2. Grazie! Anche se in verità è un mero suppellettile e non una reale caffettiera!

    RispondiElimina