lunedì 4 ottobre 2010

Torta soffice ai frutti rossi


Siete in sei?..bon, allora vi occorreranno...

...per la pasta:
-100 gr di mandorle macinate
-100 gr di zucchero a velo
-80 gr tra farina "00" e fecola, se non l'avete optate per la maizena
-4 uova
-etratto di vaniglia q.b.
-1 cucchiaino di lievito
-burro e farina per lo stampo
-1 pizzico di sale

...e per la farcitura:
-100 ml di panna fresca
-250 gr di ricotta
-100 gr di zucchero a velo vanigliato
-frutti rossi (mirtilli, ribes rosso e nero)

Per preparare la pasta bisogna lavorare i tuorli con lo zucchero finché saranno soffici.
Unire poi la farina di mandorle, la farina setacciata, la fecola (o la maizena), l'estratto di vaniglia ed il lievito, setacciato anch'esso. Pestare gli amaretti ed aggiungerli poi montare a neve gli albumi col pizzico del sale ed unirli a questo composto amalgamando bene.
 Versare in uno stampo, precedentemenete imburrato ed infarinato, e cuocere in forno già caldo a 190° per 40 minuti circa. Ultimata la cottura lasciarlo raffreddare prima di sformare.
In una capiente terrina lavorare la ricotta e lo zucchero a velo, montare la panna a parte ed aggiungerla al composto di ricotta, mescolando fino ad ottenere una crema soffice.
Stendere questa crema sulla base poi ricoprirla coi frutti rossi, coulis degli stessi (frutti frullati con lo zucchero in modo da ottenere uno sciroppo da passare al setaccio) e servire.

4 commenti:

  1. piccola..stare da te per 2 giorni..è stata una pacchia, sono ingrassata anche senza questa torta.....sei da.... tante stelle!!!!!!
    tvb
    dardadi

    RispondiElimina
  2. Potresti esser di parte...ho ripreso i porcini, ascolto Piazzolla e Fabrizio, il minestrone cuoce...hai visto che desolazione sul blog? Dove siete tutti, a fare danni? :-)))

    RispondiElimina
  3. Ecco,appena la temperatura scende di un grado,La Fenice,insensibile alle oscillazioni del termometro(a lei ,er foco,che je fà?),ti posta il bombone da 100.ooo calorie a sguardo...AHHHBBEELLAAAA!!!Ciao,oh,pure tu qui ti
    sei fatta vedere poco,guarda che è passata una vita dal medaglione tricolore che hai postato!Io tiro il fiato in questi giorni,settembre è stato IL delirio,ora mi sono un pò assestata su un ritmo meno isterico,e potrei pure scrivere una mail per ricapitolare..tu meglio? Baci baci scrivo,eh! Mab

    RispondiElimina
  4. Mahah CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!! Che fine hai fatto? O è stato un principio? Allora intanto ti aspetto in mail...ho un mare di cosette da raccontarti...però era bello il medaglione no? E, credimi, era buono! Quando vieni a vedere casetta?? :-)Mi sto riprendendo sai...ti devo vedere!

    RispondiElimina