sabato 16 ottobre 2010

Briciole ovvero crumble di mele con coulis di fragole


Buongiorno, il fine settimana ancora una volta è arrivato e, come quello scorso, sono indecisa sul da farsi. Una breve fuga sarebbe indicata: il tempo non mi sembra male...forse ne dovrei approfittare...
La mattinata inzia con Vasco, mentre scrivevo le etichette al post mi domandavo quanto coraggio ci vuole per infilarlo maldestramente sotto la dicitura 'musica maschile nostrana'...mica per niente: Vasco è Vasco. Del resto solo lui poteva partorire questo! Eh sì...mi sa che è l'unico uomo a partorire...torniamo a noi se no finisce che mi perdo...allora: crumble significa proprio 'briciole', è un piatto anglossassone che vede al suo interno un cuore morbido di frutta o verdura, carne o pesce -dipende dalla versione, ce ne sono di salate interessanti- e una crosta superficiale fatta appunto di briciole.
E' una preparazione veloce, quella del crumble, la cottura avviene in forno, ce ne sono infinite varianti e quella di oggi prevede l'utilizzo delle mele, ad esso sarebbe opportuno accompagnare della coulis di fragole. Tra l'altro sono una delle invenzioni culinarie straniere che più mi stuzzicano in cucina...non sò se ne avete mai mangiato uno, quel che sia, vi rapirà...vedrete! Bon...e Caro, conoscete Caro? Ascoltatela...qui! ...forse una batteria vera e propria al posto di tutti questi campionamenti sarebbe stata meglio...ma ad ognuno il suo...la mia non è che una considerazione da profana... :-)

Armatevi di:
-5 mele renette
-il succo di un limone
-60 gr di zucchero bianco
-1 pizzico di cannella
-la buccia grattugiata di 1/ 2 limone 

...per le briciole:
-(solitamente si usa la farina '00') stavolta ho utilizzato del pan grattato, 100 gr
-60 gr di zucchero a velo
-60 gr di burro morbido

Sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliatele a pezzi e lasciatele insaporire in una terrina con il succo del limone, la buccia dello stesso, lo zucchero e la cannella. Accendete il forno a 200°, imbuttare gli stampi.
Preparate la pasta del crumble lavorando un po', con le mani, il pane, lo zucchero, il burro.
(Ho aggiunto delle gocce di estratto di vaniglia liquido, per profumare).
Versate le mele negli stampi poi ricopritele con la pasta ottenuta ed infornate una mezzora finché non vedrete formarsi una bella crosticina dorata. Una volta terminata la cottura, lasciate riposare e servite tiepido. 

...per la coulis di fragole:
 Vi basterà prendere un cestino di fragole (io ne avevo trovate di buone al mercato dell'Unità, erano di Terracina) e frullarle col minipimer ad immersione, se volete aggiungete dello zucchero a velo, poi dovreste filtrarlo aiutandovi col chinois, io non l'ho fatto.



E con questa vi saluto...buon WE :-)
Ps: a mà, ti vuoi fare due risate? ...il mio oroscopo di oggi, fresco fresco di ricezione recita...
'cercate di fare affidamento su altre menti: solo la vostra non è sufficiente a contenere la ricchezza delle vostre idee nuove e creative'...ehmehm...infatti mi sta per esplodere... ;-)

2 commenti:

  1. ....la ma' sorride, ti conosce troppo bene..non occorre star dietro ai consigli dell'oroscopo...
    la tua è una mente vulcanica...potrebbe generare danni...occorre monitorarla continuamente...ma da chi avrai preso?????
    rilassati come sempre in cucina..lontano da coltelli!!!! tvbtvb

    dardadi

    RispondiElimina
  2. ...ci provo...ma vista la collezione è impossibile starci lontana... ;-)

    RispondiElimina