lunedì 13 febbraio 2012

Canederli agli spinaci



Va bene, va bene.
Scusate l'assenza.
Nina Simone per chiedere venia.
I canederli: una grandissima passione.
Li trovo la risultante perfetta del mix proteine, carboidrati, vitamine.
Frutto del mio autoconvincimento?
Per prepararli in questa verde veste vi occorrono:


-150 gr di pane (io insisto nell'uso di quello grattugiato: come dire 'squadra che vince non si cambia'...ho preparati i canederli così la prima volta e da allora ho sempre continuato sebbene numerose ricette indichino l'utilizzo del pane raffermo sbriciolato  o tagliato a dadini)
-pasta d'aglio (una punta)
-1 cipolla bianca piccola/media
-2 uova
-sale&pepe
-200 gr di spinaci cotti e strizzati
-1 cucchiaio di farina
-noce moscata macinata, un pizzico
-1/2 bicchiere di latte
-30 gr di Tilsiter
-2 cucchiai di burro
-un po' di parmigiano

Inoltre per condire armatevi di: burro rosolato e grana grattugiato (io ho fatto un 'ragù' sciué sciué con pachino a pezzi, macinato di vitella, vino bianco, cipolla e carota tagliate grossolanamente)...semplicemente perché col burro e il parmigiano stento a regolarmi: potrei farci colazione e merenda, pranzo e cena...

Pelare cipolla ed aglio e stufarli nel burro, frullarli con gli spinaci bolliti e strizzati aggiungendo sale, noce moscata, pepe, latte e uova infine unire farina, dadini di Tilsiter e pane grattugiato. Fate riposare l'impasto una ventina di minuti, nel frattempo portate l'acqua ad ebollizione, salatela, cuocete i canederli 20 minuti. Una volta scolati, impiattateli servendoli col burro rosolato ed il grana.

(La ricetta, in parte da me rivisitata, è stata presa da qui).
Il liberculo linkato è una meraviglia: un chiaro monotematico ricettario sui canederli...acquistato durante un aperitivo alla Feltri di Galleria Colonna...ovviamente ero andata a prenderlo lì dopo aver verificato la disponibilità: ricerca che vi consiglio di fare nel caso di ricettari come questo dell'Athesia soprattutto se il tema non è gettonatissimo...


Chiusura: con Etta James...

4 commenti:

  1. MMMMMM da provare sicuramente.....sorella scusa anche tu per la latitanza ....sempre super incasinatissima.....leggerti è un vero piacere e non solo per il palato :) baci sorella :)

    RispondiElimina
  2. Questa è telepatia!!Pensavo a te e a Mab...volevo scrivervi via sms...non è occorso!:-) Mi mancate tanto!

    RispondiElimina
  3. Viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda :) hihihiih anche tu mi manchi un sacco e pure Meb e dardadi :) salutamele quando le senti !!!!

    RispondiElimina
  4. ...dardadi quando trova la postazione libera....
    legge mangia sorride vi pensa e vi ama tutte!!!!! baci

    RispondiElimina