sabato 15 gennaio 2011

Cannelloni di crepes ai frutti di mare


...quando dici: 'crepes'! Era un po' che volevo postare questa ricetta, quasi datata ora: purtroppo m'è mancato il tempo per aggiornare il blog...è evidente dato che son stata via un mese...eppure, che ci crediate o meno, sono venuta qui ogni giorno!
Per questi "cannelloni", vi occorre innanzitutto preparare l'impasto per le crepes, dunque armatevi di:
-250 ml di latte (corrispondono ad una tazza per la colazione)
-1 uovo
-100 gr di farina bianca
-1 pizzico di sale
...sbattete l'uovo ed il latte con la frusta poi aggiungete la farina passata al setaccio poco a poco, il pizzico di sale e lasciate che riposi mezzora.

Dopodiché scaldate una padella antiaderente dal diametro che ritenete opportuno per le crepes, ungetela con del burro, versate una piccola quantità d'impasto e fate roteare in modo da omogeneizzare lo spessore delle crepes di volta in volta. Lasciate cuocere un paio di minuti per lato poi, con l'aiuto di una spatola, staccate i bordi e fate intiepidire le crepes su un panno asciutto, poi, potrete anche sovrapporle in modo che vi 'rubino' meno spazio in cucina.

Scegliete i frutti di mare che preferite per la vostra farcia, io avevo preso delle cozze, delle vongole, dei moscardini (come quello che vedete dominare in foto!) e ancora seppie e surimi per un peso totale pari a 500 gr.
Dopo aver lavato i frutti, li ho fatti cuocere in padella con olio, aglio e peperoncino rosso fresco (ve ne basterà mezzo). Terminata la cottura, tritateli.
Infine, farcite la metà di ogni crepe con il trito di molluschi, mitili e quant'altro, ed arrotolate in modo da ottenere dei cannelloni. Ricoprite gli stessi con una salsa al pomodoro ottenuta da pomodori freschi, basilico, olio e sale, frullati, ed infornate a 200° per una decina di minuti, massimo un quarto d'ora poi...servite! :-)

5 commenti:

  1. Ciao sorella ,stamane abbiamo pensato entrambe alle creps....io le dovevo fare versione dolce,vista la tonnelata di arance che mi hanno regalato ,invece poi sono diventate una torta all'arancia con relativa crema :) sentissi che profumo ....
    Baci bentornata tra noi mortali sorella !!!!

    RispondiElimina
  2. questa ricetta m'intriga un bel po....
    buon w.e.!!!!

    RispondiElimina
  3. ..eh sì..sono mancata troppo tempo...cercherò di essere più presente e costante! Ecco! Le crepes...mi piacciono tantissimo...dalle salate alle dolci..potrei viverci...non l'avevo mai provate ai frutti di mare...mi sembrava un'innovazione interessante e quanto mai gustosa, così, sfogliando un libro della Food ho pensato di farle! :-) C'è una torta alle arance interessantissima sul sito del Cavoletto, le utilizza intere...una roba strana...fossi in te darei un'occhiata sorella! Vedrai che merita! ;-)

    RispondiElimina
  4. ...bentornata fra noi comuni mortali mangiatori ed estimatori di cose buone sane strane...pieni di voglia di fare recuperare trasformare...hai presente la ...ribollita..... bè ecco a volte in questo strano mondo...come mi ribolle il tutto....hai postato un'ottima ricetta...!!
    ...ma quelli che dico io..non mangiano il pesce..poco fosforo poca memoria nelle loro teste.....occorre voltarsi indietro e ricordare bene....la ricetta faccio tutto io tutti gli ingredienti sono io..è bene non provarla più fa male è indigesta..dobbiamo ancora far passare i mal di pancia dovuti alle purghe.....................ai buoni intenditor poche parole........

    dardadi

    RispondiElimina
  5. ...sssssssssssìììììììììììììììììì.............

    RispondiElimina