venerdì 17 dicembre 2010

Smile: Mona Lisa


Avanti. Avanti. Diapositiva. Diapositiva. Ancora e ancora e ancora.
Perché è nella lista dei miei film preferiti?
Perché al tempo sarei stata una 'sovversiva' né più e né meno di come sono oggi.
Che poi...véro...a distanziarsi, a differenziarsi, ad andare 'contro'...basta proprio poco visto che la corrente più sta e più cresce...ne la storia infinita si raccontava di un nulla che avanza...ormai s'è mangiato quasi tutto...no, non sono pessimista, non sono pazza: non sono d'accordo. Molto semplicemente.
Sono...com'è che dicono tutti i miei amici musicisti?...dissonante...
tipo una nota stonata.
Sono arrabbiata. Altrettanto semplicemente.
Perché vedo una serie, lunga lunghissima, di facce da schiaffi (e mi sto tenendo poi non dite che sono volgare!) continuare a perseverare nell'errore, nell'idiozia...consapevolissima -lunga serie!-di ciò che è e di ciò che fa...tranne qualche centinaia di migliaia...-milioni?...aihnoi forse sì!- sprovveduti che ci inguaiano tutti più che mai.
Uno sfogo. Il mio.
Ora...poco c'entra questo con il film...ho preso la tangente...però l'idea di rottura, anticonformismo, evasione dagli schemi, libertà...espressione...sono principi etici a me tanto cari che in questo particolare momento della mia esistenza fatico -più del solito- a trattenere...quindi...rispetto al film, che adoro, vorrei postare una canzone.
Quella che ritengo la più bella canzone di Vasco. A prescindere dal fatto che, proprio in virtù della libertà che tanto predico e rincorro ostinatamente, ognuno è padrone di sé e della propria esistenza...trovo che il testo della canzone sia azzeccatissimo alla pellicola...e che può essere uno spunto di riflessione...senza nulla togliere a quelle che possono essere le gioie di una famiglia, di un matrimonio, di un figlio, dell'accudire ed educare e crescere la prole, amare un uomo, dedicarsi a lui e all'ambiente domestico...però...c'è anche questo...ed è altrettanto fondamentale...

E poi mi parli di una vita insieme
di una casa di bambini
del nostro amore
e di me che vado a lavorare
Ma che ne sai tu
di un mondo
che si può vivere
soltanto se stai attento
a dove metti i piedi

e ogni volta
che usciamo
mi dici che tuo padre
vuole sapere
che cosa intendo fare

Ma che ne sa lui di fare
se tutta la vita
non ha fatto altro
che stare a guardare

Io vorrei che tu
che tu avessi qualcosa da dire
che parlassi...di più
che provassi una volta a reagire
ribellandoti a quell'eterno incanto
per vederti lottare contro chi ti vuole così innocente e banale donna
donna sempre uguale donna
donna per non capire donna
donna per uscire
donna da sposare

No senti
stammi a sentire un po'
non è te che detesto in fondo sai
la colpa non è tua
la verità è che al mondo
tu servi così. 


Ecco. 

14 commenti:

  1. ahahah:"dopo il diploma mi sposo" Ah,bene,e poi cosa farai?" "....sarò sposata.." Brrrrrr.Mab

    RispondiElimina
  2. ...brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

    dardadi

    cosa fatta!!

    RispondiElimina
  3. ...e va bhè...allora mi aggiungo anch'io al coro...bbrrrrrrrrr... ;-)Che freddo! No scherzo! Per fare freddo..fa feddo ma...ci siamo capite!

    RispondiElimina
  4. Brrrrrrrr ecco perche aspetto da 18 anni doppio Brrrrrrr..... :)

    RispondiElimina
  5. Qualche giorno fa ho rivisto "Uccellacci e Uccellini" di Pasolini, con Totò e Ninetto Davoli (riguardo Davoli: incarna il simbolo dell'innocenza:si capisce perché Pasolini ne fosse innamorato..ha il sorriso di un bambino..gli si potrebbe perdonare tutto). La frase più bella del film, secondo me, è questa: "Per un ricco morì è come pagà il conto alla vita: paga, sì, ma la vita gli ha dato qualche cosa. Invece il poveraccio paga e dalla vita non ha avuto niente. Che fa il poveraccio? Passa da una morte ad un altra morte".

    RispondiElimina
  6. approfitto.....: a tutti buon natale!!!

    a te piccola....:ti voglio bene!!!


    dardadi

    RispondiElimina
  7. Auguri auguri auguri!! Buon Natale a tutti cari! :-)

    RispondiElimina
  8. Buon natale sorella ,grazie del messaggio non sai che piacere riceverlo ! Un bacione e un abbraccissimo a te e dardadi :)

    RispondiElimina
  9. nel cielo biancoazzurro brilla una stella/.. di tutto il firmamento e'sempre la piu'bella/..ed ogni volta che rintocca il campanone,ho voglia di cantare questa canzone/...........perche'il coro che famo tutti quanti insieme..dice daria sei grande noi te volemo bene!!un pensiero..un pensiero x te(-:

    RispondiElimina
  10. ..a tutti...ma proprio a tutti???? per oggi sì...buon anno.... inteso....che dobbiamo lavorare tanto tanto per farlo diventare passabile...figuriamoci buono..che impresa!!!!
    ma in tanti..potrebbe riuscire...!!!quindi co grande impegno buon 2011.................

    dardadi

    RispondiElimina
  11. Wow!!! A te che mi canti nelle vesti bianche e azzurre...che meraviglia! Mi hai strappato IL sorriso! Chi sei, numero uno?? :-)))

    @Dardadì:intanto, strano ma vero, io e te (ma non solo dai!) siamo riuscite a chiuderlo come volevamo ed è già tanto...
    Pensa che sentivo l'oroscopo, un puro caso, diceva che l'anno passato per la vergine è stato tosto...chi mi sedeva accanto annuiva...come per dire 'bhè sì son stato spettatore di bei guai, morti e casini' io più che da spettatrice ho vissuto/subito tutto...a modo mio...nonostante questo ho chiuso in bellezza e sembra che il nuovo anno a noi della vergine risulti migliore dello scorso -ci vuole poco a onor del vero- in cui avevamo tutti i pianeti contro...mica solo saturno! ;-) (Oh Paola e Flavia son del mio stesso segno e hanno avuto le loro belle gatte da pelare...vergini pure loro...tutto un caso??)
    Vediamo un po'...intanto aprirò le porte di casa a Mab...vi saprà dire se quella bozza di disegno che feci -e per cui mi prendeste tanto in giro!! :-/ - assomiglia alla realtà...!!
    Intanto miei cari: BUON ANNOOOOOOOOOO!!!!!

    RispondiElimina
  12. ...a questo punto a tutti anche buona befana!!!!
    tanto più di così......
    fate felici i bambini!!!!



    dardadi

    RispondiElimina
  13. Ecco,nel delirio-maggiore di quel che s'aspettava..... .!-Mab è andata e tornata,e presto,più o meno,riritornerà.Ha praticamente lisciato tutti,e necessita di riferire aggiornamenti sul numero "riservato" Mab-Fenice....Bye

    RispondiElimina
  14. Ci sono, ci sono! Giuro che prestissimo aggiornerò il blog...ho tantissime novità di cui farvi partecipi...letture da consigliare...messaggi da lasciare per qualcuno di voi che passa di qui...Mab, letto, anche sms, tranquilla, appena riesco monto l'altro numero e ci sentiamo: ho capito che dobbiamo parlarci per aggiornarci su questioni un tantino più delicatebarrapersonali! :-)

    RispondiElimina