martedì 20 luglio 2010

Torta salata di zucchine...easy...


Buonasera signori miei...avrei voluto intitolare il post in un altro modo, riferendomi all'art.1 comma 29 del DDL sulle intercettazioni. Fedele alla mia linea di cane sciolto però non inserirò il badge nel blog sebbene sia la prima a ritenere opportuno l'emendamento. Troppo fiacca e disamorata quest'oggi per mettermi a 360° su un argomento che andrebbe sviscerato in un giorno intero (...bastasse...!).
Piegata alla logica della fretta da Bianconiglio, una sorta di sindrome ormai la mia, mi ripeto che è tardi, è tardi.
Ormai è tardi.
Non mi attanaglia più nemmeno la morsa della nostalgia. Non si torna, comunque sia.
Ieri sera ho preparato una quiche volante di cui ci sarebbe quasi da vergognarsi...rapida, molle eppur croccante...profumata eppur delicata. Forse anche troppo delicata...avrei dovuto osare.
Munita di:
-4 zucchine
-5 uova
-1 cipolla
-farina di mandorle
-2 peperoncini rossi tondi
-2 foglie di salvia
-70 gr di grana grattugiato
-olio evo
-sale e pepe alla creola
-una base di sfoglia

Preparazione:
Lavare e spuntare le zucchine poi tagliarle a rondelle e friggerle in padella con l'olio, la cipolla, il sale, il pepe, i peperoncini (del balcone!), la salvia.
In una terrina sbattere le uova col grana ed aggiungerle al composto di zucchine cotto e raffreddato.
Nel frattempo occorre ungere la teglia con dell'olio ed infarinarla prima di stendere la sfoglia che andrà cotta in bianco a 150°, una decina di minuti, prima di farcirla col resto ed infornare nuovamente a 180° per 20'.


7 commenti:

  1. Oh mamma la farò domani...Sei un portento in cucina!
    E credo anche in tante altre cose...dove c'è passione, c'è amore per la vita.

    RispondiElimina
  2. Ma la farina di mandorle... quanta? Non l'avevo mai vista usare in una torta salata, dove la metto?

    RispondiElimina
  3. @Nicole: grazie!Più che portento mi sento un piccolo disastro...però sì, sull'amore per la vita hai fatto centro. Mi piace tutto di questa esistenza...l'avevo scritto una volta sul vecchio blog...amo tutto ed il suo contrario -non a caso passo per l'incoerenza fatta persona: vaglielo a dire che è in questa contraddittorietà che ho trovato "l'equilibrio"!-e vivo ogni emozione, ogni minuto, come fosse l'ultimo...forse è per questo che mi sento, delle volte, sopraffatta da me stessa. Non mi riesco a contenere. Non riesco a discutere con una persona che amo e non parlarci così come odio stare in maretta con qualcuno...il terrore che gli accada -o mi accada- qualcosa di grave senza essersi potuti chiarire in tempo non mi lascia vivere bene. Immensa debolezza questa, finisco troppo spesso col cedere così. Respiro, mangio, tocco, ascolto, soffro, godo, guardo, sempre con la sensazione che nulla tornerà, che ogni lasciata è persa. Mi metto a fare cose per necessità e al termine finiscono pure col piacermi...così ho scoperto che tutto ha il suo fascino...un giorno vorrei fare lo "stagnaro" (almeno potrei togliermi l'acqua bastarda dalla cantina!) ed il giorno dopo il pizzaiolo/pizzettaro, un giorno tolettare i cani e quello dopo selezionare vini -inutile dire che se potessi fare la mia di professione sarei addirittura felice!- Sì, la passione, hai detto bene: la passione in me è però un po' come un'arma a doppio taglio...
    Ma lo sai che da tempo volevo chiedertelo: hai scattato tu la foto del tuo profilo? O sei tu?...è bellissima... :-)

    @Cindry: ...ehm bhè ecco...è successo che dovevo infarinare le cocotte...sul tavolo avevo lasciato una bustina di farina di mandorle...così mi son detta -...e perché no?- e c'ho cosparso le cocotte!Poca comunque: 4/5 prese...giusto per ricoprire un po' l'olio...devo dire che la sua presenza è passata del tutto inosservata...quindi son contentissima che tu l'abbia sottolineato! ;-)
    Tra l'altro, se non ricordo male M.Roux o qualcun'altro di grosso calibro, ha utilizzato la farina di mandorle in impasti salati...se così non fosse una base interessante potremmo anche sperimentarla noi! :-)

    Infine c'è da dire, ad onor del vero, che questo è un piatto semplice, senza molte pretese...sembra un piccolo flan ma è una sorta di frittata cotta al forno ed avvolta dalla sfoglia...

    RispondiElimina
  4. Evviva le zucchine!!!!
    Cmq , dobbiamo sviluppare una forma di telepatia...(12.500 euro mi sembrano una giusta motivazione )ed anche perchè non riesco a capire come non riesca a fare un semplicissimo spaghetto ajo ojo e peperoncino ,mi riescono piatti più complessi , ma questo no... ieri sono riuscito a mangiare pasta lessa che non sapeva ne di aglio nè di olio nè di peperoncino, anzi un pò piccante era !? Cmq è finita tutta nella spazzatura insieme alla mia autostima, che è tornata con una birra gelata (anzi due)ed un buon libro..

    Simone M

    RispondiElimina
  5. Evviva la birra gelata diremmo noi!! La pasta aglio, olio e peperoncino mi fa sempre pensare alla margherita...non sono folle, mi spiego meglio: quando vado in una pizzeria nuova (nuova per me intendo!) ordino sempre la margherita...e non perché sia di gusti difficili o peggio non mi piaccia sperimentare- tutt'altro!!- ma tento di testare la bravura. Cioè: se non lo si fa attraverso lo studio delle preparazioni semplici, non lo si fa mai!Concordi? Quindi...mi sa che -cottura a parte- le tue materie prime non erano eccezionali -o ne hai utilizzate poche!- altrimenti è semi impossibile che lo spaghetto non sapesse di aglio e di peperoncino!!Tra l'altro trovo che fondamentale sia a quel punto il sale!! E va bene che non è sano, e va bene che va usato con cautela però se non è salata al punto giusto...un aglio e olio non ti darà quella soddisfazione piena...Ahah!!Ma usi il fiordisale sì? O in dispensa hai il veleno dei supermercati?? Tocca avere il fiordisale!!!Sale marino al 100% che non ha subito nessuna opera di raffinazione...lo trovi da Castroni mooolto buono..a quel punto c'è da prenderlo sia fino che groso... ;-))
    E, dimmi caro, che libro ti ha tenuto compagnia? Sai, volevo iniziare quello di Etxebarria...ricordi? Quando lo presi mi dicesti d'averlo letto...sto finendo Veronesi e l'idea di catapultarmi da Roma a Madrid in un battibaleno mi rende euforica!!Tra l'altro era parecchio che non vedevo -fonte Ibs- tanti commenti positivi su un libro...ha 4.5 come media...se ha emozionato tanti qualcosa dovrà pur avere...ormai son già in volo! :-)

    RispondiElimina
  6. Se vuoi leggere un romanzo davvero bello ti suggerisco "I Detective Selvaggi" di Roberto Bolano, edizioni Sellerio.. Lo trovi agevolmente da Feltrinelli..

    Ciao Flavi

    RispondiElimina
  7. E che cos'è successo?? Ti sei firmato stavolta amico mio?! Quanto mi piace la Sellerio!! Lo so, mi hai indicato la Luna e sto guardando il dito, va da sé che, come potrò, andrò a prendermi il libro consigliato da te e quello di cui ha lasciato traccia -qualche post fa- Simone. Mi fido di voi. Tra l'altro ce n'è uno che potrebbe interessare, sempre edito da Sellerio, intitolato "Torno presto" di Barlow James, costo 11euro. Nel prossimo post, se me ne ricorderò, inserirò un link...
    Grazie a Mab, vitanaturaldurante di esistere e di avermi fatto scoprire un ulteriore perla di Veronesi.

    RispondiElimina