giovedì 22 luglio 2010

Gelato agli amaretti


Buon dì! Cominciamo col dire che ho introdotto una novità: in alto a destra ho inserito un sondaggio, spero abbiate la voglia di rispondere in modo da:
-accontentarmi;
-permettermi d'interagire;
-soddisfare dolci richieste!
Per quanto riguarda il gelato ho qualcosina di cui lamentarmi: i prezzi ad esempio! Una vaschetta pari a 3 coppette da 2 euro ciascuna costa 15/17 euro il ché mi sembra un tantino esagerato per quanto buono e consistente il gelato possa essere! Così, stufa di acqua al posto del latte, polverine ed aromi al posto di roba genuina, ho deciso che -fosse pure un gusto per volta ed a costo di riempire di vaschette il congelatore (dove metterò il resto chissà!?)- preparerò il gelato una volta a settimana correndo il rischio di risultare monotematica! Che poi, sinceramente, prendo sempre 3 gusti e finisce che uno lo sento e gli altri no con tutto che sto attentisima agli abbinamenti! E datosi che sono una scassapalle rompiscatole di prima categoria (e che non lo so che l'avete pensato!??!!) in questo senso -non mangio insieme neppure prosciutto e melone a meno che non debba farlo per non offendere la carineria di chi mi porge in tavola un piatto già costruito- preferisco assaggiare un gusto per volta e concentrarmi su quello! Questo non significa che concordo con quanti adesso si improvvisano cuochi di grido separando la pasta dal sugo...ok?
Mi son spiegata?
Bon...poi l'acquisto della macchina del gelato era previsto da tempo e sebbene ne volessi un'altra -non quella che infine ho preso ma tanto è sempre così!- mi sono ridimensionata pensando che infondo infondo forse la compera della yogurtiera non era così impellente...:-( ed ho preso una Ariete 638.
Avendo inoltre un fantastico ricettario su gelati, sorbetti e semifreddi (su certe preparazioni è bene affidarsi alla scienza culinaria poiché la pasticceria è frutto di misurazioni al grammo che se non sfiorano la perfezione puoi anche riempire la pattumiera senza passare dal via, il monopoli vi dice niente?) mi sono affidata a quanto scritto da chi ha un'infinita esperienza...per cui mi sono armata di:
- 5 dl di latte intero
-2 dl di panna fresca
-150 gr di zucchero
-100 gr di amaretti
-4 tuorli
-essenza di mandorle amare
-1 goccio di essenza di vaniglia (non aroma alla bensì essenza di vaniglia del Madagascar, presa dal solito spacciatore di fiducia: Castroni!)

Preparazione:
Frullare gli amaretti.
In una casseruola scaldare il latte, la panna, l'essenza di mandorle amare e quella di vaniglia
fino all'ebollizione. Filtrare e tenere al caldo.
In un'altra casseruola lavorare tuorli e zucchero fino a gonfiarli poi versare su questo composto, a filo, il latte caldo, amalgamare e cuocere a bagnomaria fino ad una seconda ebollizione.
Lasciar raffreddare mescolando ogni tanto.
Versare la miscela così ottenuta nella gelatiera, aggiungere la polvere di amaretti ed azionare per mezzora. Riporre in freezer e servire con mini amaretti. io -nella foto postata qui sopra non si vede il gelato ricoperto completamente dalla panna- ho messo un amaretto, una scheggia di croccante al sesamo, una cialda ripiena al cioccolato ed una spolverata di cacao amaro. .-)

6 commenti:

  1. Buondì! Ma lo sai che avevo giusto giusto intenzione di comprare la macchina per il gelato(gelateria? gelatiera? come cavolo si dice???) ???
    Quasi quasi faccio il fatidico passo! I sondaggi mi piacciono tantissimo!!! Pensa che è la prima cosa che guardo dei giornali online... Mica sono normale! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno! Fallo: è un acquistone! Gelatiera, gelatiera! Hai optato tu per il primo? :-) Speriamo che non sia l'unico voto o inizierò a deprimermi pesantemente...non posso pilotare le scelte svelando quel che farei per ogni portata...mannaggia... :-/ La 638 costava una quarantina di euro ma l'ho strappata a molto meno -son stata graziata, tutto merito di Orco!!- mentre la gelatiera+yogurtiera stava sulla settantina ma non l'ho trovata...

    RispondiElimina
  3. ...personalmente i pomodori li mangerei come antipasto, primo, secondo e contorno, ma ho optato per l'antipasto perchè un buon inizio è fondamentale ;-)...
    Vola a Madrid con la mia benedizione, Lucía Etxebarría per me è stata una bella scoperta, ma come ben sai sono i libri che scelgono , quindi, se lo senti, se ti chiama , rispondi!!! L'altra sera stavo leggendo "Accabadora" di Michela Murgia -Einaudi € 18,00, molto particolare e complesso , però l'ho comprato perchè mi ha colpito questo periodo:
    In sardo, «accabadora» è colei che finisce. Agli occhi della comunità, il suo non è il gesto di un'assassina, ma quello amorevole e pietoso di chi aiuta il destino a compiersi.

    A mio modesto parere, pur non amando i premi letterari, è giustamente tra i finalisti del Campiello(tra l'altro è l'unico premio letterario che si salva ed ha ancora una valenza) e merita di vincerlo!!!

    P.s. Oggi vado da Castroni a comprare il fiordi sale, starò più attento con i miei ingredienti, e riproverò la mia ajo e ojo.. ti informerò sul risultato cara confidente culinaria....:-)

    Simone M

    RispondiElimina
  4. Ciao sorella ,mmmmm mi piacciono i gelatiiiiii!!!!!
    Anche io appena avro una cucina in grazia divina mi comprero tutto il possibile e l'immaginabile per realizzare tutto cio che mi passa per la testa per ora mi accontento di passare in gelateria e mangiarne uno artigianale magari ai pinoli mmmmmche bonta!

    P.S bravo simone da sarda mi compiaccio che ti sia piaciuta "S'accabbadora" pensa che questo strano personaggio è come una leggenda in sardegna anche se è più conosciuto nella zona della barbagia.....che nella mia,avrei tanto da raccontarti/vi sulla nostra arcana isola ma ci vorrebbe troppo tempo . Baciiiiiii Max

    RispondiElimina
  5. @Max: sorella se tu vedessi la mia cucina...bhè no, dai diciamo il tavolo della mia cucina,scapperesti: c'è il mondo sopra! Devo ancora sistemare alcune cosette...non immaginavo che nel cambiare casa sarei rimasta sepolta dalla roba!...per quando passerai a trovarmi sarà sgombero di sicuro! :-)

    @Simone:...fiordisale preso? Hai visto quanti ce ne sono? Rosa, rosso, nero, aromatizzato... :-))))))))))

    Per tutti coloro che siano interessati a trascorrere una serata piacevole martedì 27, consiglio la visione di uno spettacolo teatrale di una mia cara amica all'Eur, più precisamente a parco Rosati: Nemesis -tratto dal romanzo Medea di Porta Medina-.

    RispondiElimina
  6. ahahhahah sorella se la vedessi stai tranquilla che ti offrirei il mio aiuto per mettere ordine.....so che vuol dire traslocare degli amici lo hanno fatto da poco ci abbiamo messo 4 giorni a traslocare e quasi un anno a mettere ordine più o meno hahahha
    Baci Max

    RispondiElimina