venerdì 16 luglio 2010

Caprese


Oggi vorrei iniziare con questa. Mi sono svegliata con le sue note in testa sicché...
Bon, allora...munitevi di un bel piatto possibilmente non circolare...una forma allungata forse si presta di più.
Armatevi di pazienza e preparate il pesto con:
-olio evo
-quasi un etto di parmigiano
-un etto di pinoli
-basilico q.b. (odiatemi pure!...comunque poco più di venti foglie...perdonate l'approssimazione!!)
-sale ed una spolverata di pepe
  Mettete tutto nel mixer e lasciate andare un po'...a meno che non abbiate un magnifico mortaio di marmo di quelli da fare invidia...poiché, in quel caso, non potrete esimervi dal prepararlo a mano... ;-)
Dopodiché pulite dei pomodori ramati e frullateli con olio e fiordisale.
Cuocete della pasta sfoglia -sperando che sfogli- ed affettate una freschissima e succosa mozzarella di bufala.
Infine costruite il piatto ceme preferite alternando a strati la sfoglia, la bufala, il pesto, la salsa rossa e guarnite il piatto...qualche grano di pepe non stonerebbe...o magari del basilico in foglia... ;-)

4 commenti:

  1. Ehi sei tornata finalmente! sentivo la mancanza dei tuoi post! Un bacio, Marta

    RispondiElimina
  2. Ehi!! Sì:ce l'ho fatta! Il trasloco mi ha distrutta...casa ancora non è sistemata ma ho ricominciato col solito tran tran...e quindi...eccomi qua! :-)

    RispondiElimina
  3. Molto carino! Sai,una volta ho preparato il pesto col mortaio, mi sembrava una cosa molto poetica... ma è stata una faticaccia! Non credo che rifarò l'esperienza.

    RispondiElimina
  4. ...ehmehm...sì..bhè...infatti ho utilizzato il mixer...bello il mortaio per carità ma il mio è di legno...quindi non vale...finché non si tramuterà in marmo...mi adatterò a ciò che offre la tecnologia!!!!!!! :-)

    RispondiElimina