martedì 27 luglio 2010

Tagliolini gamberi e porcini


Ieri sera ho cucinato un cous cous al pesce ma ahimé non avevo gusci con cui preparare un degno fumetto...tant'è che mi sono inventata di far gonfiare i chicci nel brodo dashi...fate voi!Peggio di Bourdain!!
Per questo delizioso primo piatto -specie se accompagnato da un buon vino anche se io preferisco sempre pasteggiare con bollicine al seguito!!- vi occorrono gamberi, porcini, tagliolini freschissimi, vino bianco secco, aglio, peperoncino, aglio, sale.
Sgusciate i gamberi e mettete le teste a cuocere nell'olio con l'aglio rosolato, acqua e vino bianco -volendo anche cipolla, carota, sedano, zafferano...dipende dal risultato che volete ottenere!- salate poi filtrate.
Nel mentre mettere l'acqua di cottura della pasta a bollire e tagliare a tocchetti i porcini, cuocerli in padella con olio, aglio ed un pezzo di peperoncino poi eliminarli in modo da non trovarseli nel piatto.
Aggiungere il fumetto ai porcini, buttare in padella anche i gamberi e lasciar cuocere un po'.
Una  volta scolata la pasta farla saltare in padella col resto e servire calda.
Nel sondaggio hanno vinto a parità di voto primo e antipasto...vorrà dire che faremo entrambi!! :-) Grazie a tutti!!

5 commenti:

  1. ..ebbene la telepatia comincia a dare i suoi frutti.. anch' io ieri ho cucinato del cous cous ,regalandomi una serata meravigliosa... ho cucinato , ho apparecchiato ,stappato del vino bianco e cenato con la colonna sonora del film "i diari della motocicletta", tutto con calma...
    praticamente mi sono conquistato....

    P.s. Ancora niente Castroni , conto di farci un salto domani, ma che vuol dire che ci sono di tanti colori?? devo andare nel panico o posso farcela a scegliere??? ;-)

    Simone M

    RispondiElimina
  2. @Simo: :-) puoi farcela, tranquillo!Ce ne son tantissimi di sali interessanti, al dunque puoi limitarti a prendere il classico fiordisale: sarà sempre e comunque meglio di qualsiasi altra cosa usavi prima: fidati! :-))Il cous cous: che meraviglia! Gustoso, volante...ebbene sì ammetto di comprare quello precotto...con 5 minuti ma svolta le cene!Basta avere un po' di verdure, della carne o del pesce per risolvere situazioni di ritardo estremo!! Per me lo faccio spesso: lo adoro! La colonna sonora ora come ora non la ricordo ma sono andata a vederlo appena uscito ed ho anche letto il libro...piccino picciò. Lo presi proprio da voi al tempo...pensa te! La calma, ecco...mi è stato consigliato un testo che ho preso ma che sta là -ho paura che se leggo pure quello i miei tempi biblici possano tramutarsi in staticità mentale totale sebbene io sia una trottola e non spenga mai l'interruttore (al punto che ho distrutto i denti)- e s'intitola "sul buon uso della lentezza"...tornando a bomba...la calma che caratterizza di solito i buongustai che mangian soli è una manna dal cielo. Specie poi se si tratta di una cena! Uno se ne sta là, prepara mentre ascolta un cd messo sù dopo averlo desiderato tutto il giorno, va verso il frigo, lo apre e rimugina, afferra, affetta, condisce, accende il gas, spadella, impiatta, stappa e se ne torna in sala soddisfatto nutrendo se stesso e la speranza che nessuno rompa le balle nei 20 minuti successivi. L'idillio non deve finire, men che mai per mano di altri. Come te lo sei preparato il cous cous?

    RispondiElimina
  3. ..gamberi zucchine e peperoni.. praticamente quello che era rimasto in frigo, il peperone ha un pò rovinato gli altri sapori, ma poverino era lì nel frigo che mi guardava dicendomi:
    "non lasciarmi qui"...e quindi ce l'ho messo!!!
    Cmq se ti capita vai su you tube
    (si può dire?in caso contrario mi assumo tutta la responsabilità) e scrivi:
    "Motorcycle Diaries - De Usuahia a la Quiaca - G. Santaolalla "
    sono sicuro che ti piacerà... chiudi gli occhi e immaginati di essere su quella moto magari con un amico... Una musica che parla del passato, incoraggia il presente e sente il futuro....

    Simone M

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo... la musica non è adatta al cous cous (per cui consiglio "tamally maak").. ma era necessario per il mio stato d'animo.... che ha sempre più voglia di cadere verso l'alto....

    Simone M

    RispondiElimina
  5. Sei talmente brava a spiegare le ricette che forse anche una schiappa come me puà riuscirci! Dico forse però! Mi cimenterò sabato in questo piatto, però con bollicine al seguito! Baciozzi!

    RispondiElimina