venerdì 30 luglio 2010

Cous cous al pesto su fonduta di Parmigiano


...ultimamente ho riscoperto il mio amore per il cous cous, tant'è che lo sto preparando in numerose versioni! Questa, per una cena estiva, è l'ideale: ruba poco tempo, è d'effetto, il gusto abbonda, il costo è ridotto...

Per 6 persone occorrono:
- 500 gr di cous cous precotto
-1 dado vegetale (possibilmente senza glutammato)
-1/2 litro d'acqua
-500 gr di pesto
-pinoli sgusciati
-300 ml di panna fresca
-150 gr di parmigiano (o se preferite un sapore più ricco del mix grattugiato)
-burro q.b.

Preparazione
Mettere a bollire il mezzo litro d'acqua con il dado, spegnere una volta raggiunto il bollore e versare il cous cous a pioggia. Lasciare che si gonfi, sgranarlo con la forchetta ed aggiungere delle noci di burro.
Se il pesto risulta troppo denso allungarlo con l'olio ed unirlo al cous cous mescolando finché non si sia distribuito uniformemente. Impiattare con l'aiuto di un coppapasta, posizionare dei pinoli sopra allo sformato.
Nel mentre far sciogliere il parmigiano -o il mix- nella panna, a fuoco dolce, ed aggiungere una spolverata di pepe appena percettibile in modo da non "sporcare" il candido biancore del composto. Una volta ottenuta una salsa liscia, versarla intorno al cous cous poi aggiungere un filo d'olio a crudo e servire.
Buon appetito. .-))

3 commenti:

  1. Si mi piace il tuo blog e mi piace quello e come scrivi...grazie per essere tra i miei sostenitori.
    Buona notte:)

    ps.Ahhhh, anche il cous,cous, l'adoro!

    RispondiElimina
  2. Grazie!! :-)) Felicissima del tuo passaggio qui! Ieri ho visitato per la prima volta il tuo blog e l'ho trovato delizioso!...il cous cous è talmente versatile, gustoso, pratico ed economico che non se ne può fare a meno secondo me...a casa ne ho sempre un kg pronto per l'uso!! :-)

    RispondiElimina