sabato 31 gennaio 2015

Muffin al cioccolato senza glutine


Questa ricetta, che riporto più o meno fedelmente, è tratta da 'Buono senza glutine': un meraviglioso ricettario cartonato edito dalla Guido Tommasi che, al solito, non si smentisce e sorprende coi suoi testi originali, curatissimi e raffinati. Mai trovato un refuso. L'unica uscita in cui ho notato uno scivolone mostruoso riguarda Jody Vassallo e le sue presuntuose quanto scadenti pretese di cucinare sughi e pasta. Mio odio che orrore. Si salvano solo i semi di melone -o risoni- (formato di pastina per minestre) al pollo e chicchi di mais.
Ma non divaghiamo. I muffin. Che dire...non ne sono un amante. O forse, a questo punto, dovrei correggermi ed ammettere che non lo ero prima di assaggiare questi. E non perché li abbia fatti io bensì per la leggerezza, la compattezza ed il gusto, elementi, questi, che difficilmente coesistono in un muffin.
Li dedico a Claudia con cui il venerdì scambio allegramente aneddoti culinari.
Vi conviene preparare un bel po' di mix di farine ad hoc da usare di volta in volta per la piccola pasticceria. Armatevi di:
-320 gr di farina di riso 
-240 gr di maizena (amido di mais)
-100 gr di farina di mandorle 
-2cucchiaini di gomma di xantano 

Di questo mix pesatene 150 gr che vi serviranno per i muffin, il resto conservatelo per le prossime volte (ne sperimenteremo altri di dolcetti gluten free!), aggiungete 150 gr di zucchero, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 pizzico di sale, 30 gr di cacao in polvere e gocce di cioccolata.
In una seconda terrina, a parte, unite:
2 uova, 80 ml di olio di colza, 190 ml di latte di riso.
Miscelate i liquidi ed i solidi fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio poi riempite i pirottini o gli stampini (imburrati ed infarinati se di metallo o senza far nulla se in silicone) e cuocete in forno a 200 gradi per una ventina di minuti.
Poi fatemi sapere... ;-)


2 commenti:

  1. Bellissimi! E sono sicuro anche buonissimi.... :)
    D.

    RispondiElimina
  2. Amicaaa! Ciao -buon anno anche a te!ahahah!- Ti penso spesso,sà? Un baciotto Mab.

    RispondiElimina