mercoledì 14 gennaio 2015

Petit pot. Patè di fegatini di pollo per crostini toscani.


Tutto ciò che vi occorre:
- fegatini e cuori di pollo (vi regge?)
- cipolle, carote, sedano
- olio evo
- burro
- aceto di vino bianco
- sale
- acciughe

Io sono andata ad occhio: ricette da impazzire per la serie 'q.b.'
Per 8 etti di fegatini/cuori ho utilizzato: 1 cipolla bianca grande, 3 carote medie, 1 gambo di sedano.
Ho tagliato le verdure e le ho soffritte in padella con l'olio, successivamente ho aggiunto i fegatini/cuori ed ho lasciato rosolare. Ho poi versato l'accento bianco (ne ho messo un bicchiere ma ho scoperto essere troppo, credo ne basti 3/4 e mi riferisco ad un bicchiere della Nutella per capirci rispetto alla capienza) ed ho atteso che evaporasse, ho aggiunto dell'acqua.
Quando ho ritenuto che fosse cotto, ho spento e frullato il tutto.
Il composto ottenuto è poi tornato in padella per accogliere il burro che lo ha stemperato ed il sale.
N.B. Mia madre, dopo averlo assaggiato, ha detto che è buono ma mi ha svelato due trucchetti che ignoravo: capperi per l'acidità-che io però ho ottenuto con l'aceto- ed acciughe previste, queste, nella ricetta originale per la salinità.
La mia è stata una sperimentazione ed un tentativo ben riuscito da affinare.
Mi sono affidata al mio palato per ricostruire il ricordo di un sapore.
La differenza tra me e un grande era capire che ci andava l'acciuga!...a mia 'discolpa' c'è forse da dire che io un crostino toscano vero, forse, non l'avevo mai mangiato.
Erano ottime imitazioni! Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto!

2 commenti:

  1. assaggiato... eccellente risultato..mi ha evocato sapori e profumi provati e memorizzati dall'infanzia in cucine delle campagne attorno al Trasimeno.. molto vicino ai sapori di sapienze antiche..

    RispondiElimina
  2. Lo rifarò e ne avrai sempre un po' :-)

    RispondiElimina