mercoledì 26 gennaio 2011

Mini flan di grana al pepe rosa


Buonasera miei cari...prima ch'io posti una ricetta carica di maiale, poiché ovviamente aderisco all'iniziativa dei food-blogger (e non solo, si spera!), voglio deliziarvi con un antipasto facile facile ed altrettanto gustoso...anch'esso frutto del delirio dell'altra sera...informo inoltre che già ipotizziamo una cenetta finger-foodiana da sgranocchio in vista di un grande traguardo raggiunto da una persona mooolto speciale!...ottimo motivo per correre a prendere il primo libro in italiano di Sigrid...(che è appunto quello del link: se non erro!)...ebbene sì: mi mancano ancora tutte le Cavolate!
(...lavoro da quasi tre mesi e se almeno mi pagassero, véro, forse potrei azzardare l'acquisto di almeno uno dei tre nati in casa Cavoletto...)
Va bhè, sfogo a parte, vi dico subito che per (4 di) questi mini flan dovete armarvi di:
-4 uova
-200 ml di panna
-300 gr di grana grattugiato
-sale
-pepe rosa in grani

Preparazione:
--> Prendete una pirofila, versateci due dita d'acqua ed infornatela a 160°.
-->Lavorate, con la frusta, in una terrina le uova, la panna, il grana, il sale e le bacche di pepe rosa poi versate il composto ottenuto in 4 stampini imburrati ed infarinati.
-->Immergete i pirottini nella pirofila già calda in forno e lasciate cuocere i flan 30/40 minuti finché li vedrete rappresi.
--> A cottura ultimata sformateli nei piatti e serviteli con ciò che più vi aggrada.

Questa ricetta, seppur con modifiche, l'ho letta sullo stesso numero di Sale&pepe da cui ho preso le polpettine in pinzimonio...così: per trasparenza!

2 commenti:

  1. ...ogni tanti arrivi cov delle pazze idee di
    antipastini............è un gran bel spizzicare...

    dardadi
    ...con le ricette di maiale....e vaiiiiiiiiiiiiiiiii......

    RispondiElimina