lunedì 13 dicembre 2010

Moussaka con Theo


...eh sì, perché arriva un momento, durante la giornata o la notte, un momento che poteva essere come gli altri eppure lotta per non essere uno qualsiasi. Ti impone il silenzio, la riflessione. E allora dentro di te senti crescere una voce...più simile ad un lamento...qualcosa di cupo, un suono ansiogeno...un pensiero pesante, come il karma...e sì che se lo dice la Daria...(Bignardi!!)...senti di cadere...com'era? Chi era? Qualcuno di voi lo sa, lo ricorda? Di quel tipo che cade, si butta?, da non sò quale piano e ad ogni piano, sebbene lo schianto al suolo sia sempre più vicino, pensa: fin qui tutto bene. Ogni volta che mi ripeto 'fin qui tutto bene' di riflesso mi viente in mente quel tipo...non sò a voi ma a me rammenta un romanzo di Hornby -uno dei pochi di Nick che mi manca- che s'intitola -appunto!!- 'non buttiamoci giù'.
...infatti poi il mostro si quieta...
...a proposito di letture...è Coe ad accompagnarmi al lavoro, a casa, in giro per Roma tra una visita ai miei, una passeggiata ed un servizio esterno...la pioggia prima che cada...-per chi svelerà l'arcano del post ci sarà una torta al cioccolato!-...c'è sempre un filo conduttore, anche se stavolta fin troppo lineare, affilato. Affilato forse, sì. Come quello di un rasoio...tra funamboli...véro... :-))

...how come no one told me, all throughout history
the loneliest people were the ones who always spoke their truth
the ones who made a difference withstanding indifference
I guess it's up to me now, should I take that risk, or just smile?
what do you know, it happened again...


Per la moussaka vi occorrono:
-olio evo
-2 spicchi d'aglio finemente tritati
-2 cipolle anch'esse tritate
-1 tazza e mezza di brodo di manzo
-1/5 lt di passata di pomodoro
-8 etti di trito d'agnello (o altro se preferite)
-1/2 cucchiaino di cannella
-un po' di menta tritata (o cumino, ma non se dovrà mangiarla Annarita! ;-)
-prezzemolo macinato
-sale&pepe di macinico
-3 melanzane affettate
-4 zucchine affettate
-6 patate affettate
-250 gr di mozzarella sfilacciata
-1 etto di parmigiano grattugiato

Fate rosolare aglio e cipolla finché son teneri, aggiungete la carne e lasciatela dorare poi versate la passata di pomodoro, il brodo, la cannella, la menta, il prezzemolo, il sale ed il pepe e cuocete una ventina di minuti, vedrete che si addensa! Nel frattempo cospargete di sale le melanzane e lasciatele riposare un quarto d'ora poi sciacquatele ed asciugatele, cuocetele con dell'olio in padella. Cuocete così anche le zucchine.
Ungete una pirofila, adagiate le patate come primo strato poi ricoprite con la mozzarella, le zucchine, il macinato, le melanzane ed infine il parmigiano. Infornate almeno mezzora a 180°...e le fettine di patate...sottili...mi raccomando!! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento