sabato 4 settembre 2010

Tiramisù



Tiramisù che, se non erro (qualcuno mi corregga), è nato alla fine degli anni '60 a Treviso...per prepararlo occorre una mezzora e servono almeno 2 ore di sosta nel frigo... :-)

Armarsi di:
-500 gr di mascarpone freschissimo
-500 gr di savoiardi
-5 uova
-150 gr di zucchero
-400 ml di caffè espresso leggermente zuccherato
-2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Preparazione:
Innanzitutto separare gli albumi dai tuorli poi con l'aiuto di una frusta elettrica montare i bianchi a neve con un pizzico di sale e riporre in frigo.
Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi poi aggiungere il mascarpone ed amalgamare fino ad ottenere una crema densa. Successivamente incorporare a questo composto anche gli albumi montati a neve ben ferma.
Nel frattempo bisogna preparare il caffè ed aspettare che si raffreddi -caldo ridurebbe i savoiardi in briciole!- prima di inzupparci i biscotti, una decina di secondi al massimo, per lato.
Io preferisco la versione al bicchiere, trovo la porzione individuale molto comoda, in cui verso della crema poi vi adagio dei frammenti di biscotti e ricopro nuovamente con la crema stratificando il tutto...infine spolverizzo col cacao in polvere passato al setaccio.
Ps: per un dessert più ricco ancora si possono aggiungere alla crema anche delle gocce di cioccolata fondente.

4 commenti:

  1. Con un bioritmo giù in cantina, un bel tiramisù mi aiuterebbe!!!...Pure un bel gelato non ci stà male! ;-)
    Buon we

    RispondiElimina
  2. Questo è il mio dolce preferito. Delicato ma gustoso. Sono felice di non leggere nella ricetta ingredienti strani come liquori o pavesini al posto dei savoiardi.
    Ciao e buona domenica.

    Barbara

    RispondiElimina
  3. ...in effetti Pino dopo ho fatto una lunga -ma lunga!!- passeggiata in un bellissimo borgo!
    Vi dirò, non mi dispiacciono le rivisitazioni del tiramisù purché siano realmente interessanti. Magari ne proporrò qualcuna e mi direte... :-) ...ovviamente la versione basic per me resta imbattibile!

    RispondiElimina
  4. buuuuuuooooooooooooonnnooooooooooo!!!
    .. si forse è un pò infantile, ma che c'e' di più infantile di un dolce????

    cmq io lo faccio con gli Oro Saiwa...
    provare per credere!!!

    Simone M

    RispondiElimina