mercoledì 15 settembre 2010

Rève


...avete ospiti a cena? Avete la fiammella  da tavola o un grill potente? Allora, se vi piace la crema...preparate la crème brulée!!! Ne esistono almeno tre varianti della versione base, io ho scelto stavolta la più leggera, vi assicuro che il palato non ne risentirà, è "solo" una questione di proporzioni...più latte, meno panna o viceversa. Occorrono 20 minuti scarsi per prepararle, 2 ore di refrigerazione primadella cottura ed una ulteriore sosta di almeno un'altra ora e mezza in frigo...quindi la cena sarà quella di domani! ;-)
Vi occorrono:
-350 ml di panna fresca
-120 ml di latte
-50 gr di zucchero a velo
-4 tuorli
-diverse gocce di estratto vaniglia (io, utilizzando suddetto estratto, liquido, naturale e simile ad uno sciroppo zuccherato, ho ridotto la quantità dello zucchero a velo) oppure 1/2 stecca di vaniglia tagliata nel senso della lunghezza.
-altro zucchero bianco per costicina

Scaldare il latte in un pentolino, a fuoco dolce fino quasi al bollore, con la stecca di vaniglia incisa che poi andrà tolta. In una terrina capiente lavorare i tuorli e lo zucchero a velo passato al setaccio poi aggingere la panna frasca ed infine il latte.
Far riposare la preparazione ottenuta fino a poterla riporre in frigo due ore almeno.
La crema ottenuta, dopo esser stata versata in cocotte individuali deve essere cotta in forno a 95 gradi per un'ora e un quarto poi lasciata raffreddare e riposta nuovamente in frigo fino al momento di servire, momento durante il quale avverrà la caramellizzazione della crosta.
(Per questa operazione va ricoperta la crema di zucchero -quello di canna è più indicato- e con la fiammella  o col grill va caramellato).

3 commenti:

  1. ..datemi un cucchiano, di corsa..
    posso avere la crosta????

    ;-)

    Simone M

    RispondiElimina
  2. :-)) ...tu sì che hai visto il favoloso mondo di Amelie!!!

    RispondiElimina
  3. siiii viva la creme bruleé :)
    in francia ho comprato un piccolo accendino da crepe ma ho paura che in aereo non me lo faranno passare quando torno...!!

    RispondiElimina