sabato 11 settembre 2010

Passatina di ceci con gamberi


Buon dì, son le due di notte: si può ben dire!! ... problemi di connessione mi impediscono una certa costanza nell'aggiornamento del blog ma l'attività culinaria è sempre in fermento! Per questo delicato antipasto non vi occorre molto tempo...però ceci e gamberi, o scampi -che io però non ho trovato!- devon esser di buona qualità...del resto, al di là della praparazione, se i cibi son buoni non può che venir fuori qualcosa di positivo. Una volta cotti i ceci frullateli, dovrete ottenere una crema, con dei grani interi di pepe nero, sale ed olio d'oliva, col minipimer. I gamberi invece dovrete cuocerli in padella con olio, aglio, sfumare col bianco, sgusciarli ed eccoli pronto il piatto che andrà solo montato ed è di una semplicità e velocità uniche tanto quanto è sfizioso... Se  avete i cucchiai che vedete in foto tanto meglio, altrimenti usate quelli classici, per la guarnizione del piatto vedete voi, io ho macinato del pepe alla creola e qua e là ho adagiato il finocchietto.

4 commenti:

  1. mi mancavi terribilmente....presentazione superba..sai che tra qualche giorno...dovrai cucinare e sorprendere anche me...che mi appresto a farti visita... la notte è fatta per diverse cose..tra cui "dormire bene" ricordalo ogni tanto!!!!!!!!!!!!

    dardadi

    RispondiElimina
  2. ..che spettacolo!!
    questa te la rubo subito..vediamo che viene fuori...

    Simone M

    RispondiElimina
  3. Bella!! Son tornata,mi ci voleva un piattino carino come questo..Come stai,sempre in relax?Ahahahahah!!!Seguirà mail,baciotti Mab

    RispondiElimina
  4. @Dardadì:...e son tornata, visto? :-)Qualcuna di questa golosità l'assaggerai durante il tuo soggiorno romano!
    @Simone: questa ricetta Simo non può che venirti bene, vedrai!
    @Mab:...dov'eri finita? Sei una delle mie stelle...non puoi sparirmi così!!!Quando vieni a Roma dobbiamo assolutamente vederci!!!!

    RispondiElimina