lunedì 20 settembre 2010

Medaglione bicolore


Buon dì, quest'oggi posto la ricetta semplicissima di un medaglione composto di due strati. E' un modo alternativo per gustare il merluzzo che, col suo sapore un tantino forte, non è sempre gradito...velarne il gusto -quel poco che permette di smorzarne l'invadenza- ci consente di portare in tavola un piatto scenografico dal costo irrisorio e dal sapore decisamente delizioso!
Inizialmente ho preparato un sugo, con aglio, olio, peperoncino e pomodorini freschi spellati, frullati e cotti in padella. A parte ho frullato anche dei pomodori secchi sott'olio prepararti tempo fa con capperi, aglio, pepe nero in grani, semi di finocchio cui ho aggiunto numerose foglie di basilico fresco. Unendo questi due composti ed aggiungendo delle mandorle tritate grossolanamente verrà fuori la base del nostro medaglione: un pesto rosso. Andate ad occhio, a gusto...il vostro di certo non vi tradirà.
In un pentolino fate bollire le patate, con 4 vengono 3 medaglioni -regolatevi di conseguenza!- che poi sbuccerete ed alle quali unirete 600/700 gr di merluzzo anch'esso bollito e sbriciolato, il sale e l'olio evo. Infine non vi resterà che comporre il piatto aiutandovi con un coppapasta. La base rossa, di pesto, vedrà adagiare su di essa il composto di patate e merluzzo su cui potrete cospargere altra granella di mandorle, un filo d'olio e un rametto di rosmarino per profumare.

4 commenti:

  1. ..come tutte le cose semplici, per me è complicatissima..certo però si presenta benissimo...
    ok antipasto con ceci e gamberi..questo per secondo..il dolce l'abbiamo appena passato..
    ma di primo che faccio??
    ora faccio pure le richieste...pretendo.. pensa un pò.....per favore??? :-)

    Simone M

    RispondiElimina
  2. ..dipende da chi hai a cena! :-) Se è qualcuno che si presta alle reinterpretazioni potresti preparare dei cannelloni con le crepes -visto che un'amica del blog le ha da poco nominate!..quale migliore occasione per inserirle?- e farcirli con dei frutti di mare. Ti piacciono? ...li posterò presto comunque... ;-)

    RispondiElimina
  3. ciao piccola... ho giusto del baccalà in frigo..e tu sai che per farlo mangiare a nonno..
    occorrerà tanta pazienza..farò dei filetti pastellati...non verranno come quelli che si mangiano al ghetto...simili!!!! buon appetito a tutti.


    dardadi

    RispondiElimina
  4. Mamma scherzi? I tuoi fritti sono sublimi e non ne ho mai mangiati di più buoni...dai fiori ai broccoli, dalle mele alla cotoletta...sei il mio mito della frittura e sai che lo penso sul serio, se non fosse vero non lo direi! ;-) Che darei per mangiarne un po'...mi sarei fatta pure tutti quei km ad averlo saputo prima...ormai saranno finiti!

    RispondiElimina