mercoledì 5 maggio 2010

Ménage à trois (ovvero io, la scala ed il pennello) ed un piatto di fettuccine speckEroSmarino come ricompensa


...oddio...a dir la verità c'erano anche il barattolone del colore...-che poi si è pure rivoltato a 3/4 dell'opera...un pasticcio: m'è toccato pulire tutto con l'acqua saponata, la triellina e la pezzetta manco fossi Cenerontola!-, Mia legata a due passi da me che osservava attenta e l'immagine di Tweed, una sorta di ologramma, che stava là...sdraiato, a guardarmi con quella sua aria sorniona da "...contenta te, fa un po' quel che ti pare basta che mi porti al parco...come ti muovi in direzione del guinzi mi faccio vedere pronto e scattante così capisci che mi annoio...intanto schiaccio un sonnellino và..."quindi ecco bhè...eravamo in parecchi!! ;-)
Bon, la scala poiché di scala trattasi oggi, era così come la vedete in foto -l'avevo già carteggiata- ed ero indecisa sul colore di fondo cioè quello che volevo emergesse sotto alla fine del lavoro. Siccome il beige, una sorta di marrone chiarissimo tendente al rosa proprio, della scala non mi dispiaceva, l'ho lasciata com'era e mi son limitata a passare una mano di tinta acrilica celestina, un celeste pastello. Non chiedetemi codici o altro perché sebbene ci fosse...il barattolo si è completamente sporcato durante quel piccolo incidentino e a forza di lavarlo ho scolorito la carta gommata su cui eran riportati numeri e lettere...il ragazzetto -ormai famoso!- del ferramenta di sicuro saprà, ricorderà, qual'era per la gioia mia e di quanti ne vorranno sapere di più.


Dopo l'asciugatura di una parte son riuscita a capovolgerla per fare l'altra ed ho pazientemente atteso di poterla toccare senza dovermi buttare in doccia subito dopo! Adesso la scala è come vedete sotto anche se ammetto di non averla ancora terminata...mancano giusto dei ritocchi qua e là -vedete i pioli?...c'è del colore di troppo, sembra pastoso, a strati, perché in effetti là sotto c'è la cera che mi permetterà di farlo saltare via con uno sforzo minimo dopo qualche passaggio di carta vetrata!-...ma roba da niente...
...allora, libreria, scarpiera o poggia abiti? ;-)


Alla fine le fettuccine le ho saltate in padella con un filo d'olio, speck a listarelle, (E)roSmarino essiccato, poi ho spolverato pepe alla creola (bianco, rosa, verde e nero) fresco fresco di macinino ed ho divorato tutto...volendo si può aggiungere anche del parmigiano ma i sapori decisi della spezia e del salume mi piacciono molto così: nudi e crudi. Un po' brutale come preparazione...più aggressive che easy ma che consiglio sia per la velocità che per il retrogusto...mi ha colpito uno degli accostamenti scritti da Pino: quello che prevedeva l'uso della salvia (col prosciutto)...a proposito di salvia: l'avete mai mangiata fritta sotto forma di zerbino? Che delizia quelle foglie giganti e saporitissime che lasciano in bocca quel gusto fresco...




13 commenti:

  1. Sorella wow che bel colore !
    se dovessi scegliere cosa farla diventare sceglierei tutte e tre le opzioni infondo a chi non è mai capitato di vestirsi , infilare le scarpe e tenere un libro in mano?
    A me si a te?
    Un bacio Max.......

    RispondiElimina
  2. Max ti giuro sto sorridendo di gusto.... perchè a noi questo ed altro tutto insieme..... che donne...sembriamo delle piovre!!!!

    dardadi

    RispondiElimina
  3. Vero dardadi solo le donne riesco a fare certe cose,se osservi una donna al volantead esempio riesce a guidare ,truccarsi,mandare sms e dulcis infundo mandare al diavolo qualcuno !
    Benvenuti sul pianeta donna.......! :-)

    RispondiElimina
  4. Arrivo a vestirmi con un libro sotto il braccio, le scarpe in mano, il panino in bocca mentre parlo al telefono sulla spalla mentre ascolto la radio...ho vinto qualche cosa? :-) Però in macchina non faccio nulla se no mi cappotto!

    RispondiElimina
  5. Un piatto di tagliatelle ! che ne dici Dardadi? le merita?
    Baci Max....

    RispondiElimina
  6. ..ok!! io sono solo un uomo, quindi voto per una cosa sola e dico "libreria".. scusate deformazione professionale!

    Simone M

    RispondiElimina
  7. ...ci può stare, sia per Max che per Simone...
    si accettano altre possibilità...

    dardadì

    RispondiElimina
  8. @ Dardadì: ah mà, che fai, tieni banco? :-))

    @Simone: ma sai caro, penso anch'io che la libreria sia la soluzione più vantaggiosa in termini di spazio...e poi ero partita con questa intenzione quindi credo che alla fine mi atterrò alla linea originaria!

    @Max: rispondo io!! La sò, la sò: sììì me le merito!! ;-)

    RispondiElimina
  9. Io la userei proprio come scarpiera a vista( tra l'altro complimenti per le scarpe rosse, sono bellissime!)Se no avevo visto delle foto che la posizionavano in bagno come porta asciugamani, anche quella è una bella idea!

    RispondiElimina
  10. @ Marta: evviva sei venuta! Aspettavo con ansia il tuo arrivo...sì, avevo pensato anche al bagno...però non ci entrerà neanche uno spillo oltre quello che c'è per sua destinazione ed un cesto con tutti asciugamani infiocchettati buttato là in terra con nonchalance...l'idea della libreria non ti stuzzica?

    RispondiElimina
  11. @Marta: dimenticavo...belle eh? Sì, le adoro ma la prima volta che le ho indossate ci sono finita in una grata appena scesa dal motorino ed ho più che compromesso un tacco...così le ho portate il giorno dopo dal calzolaio -sempre quello a Via Silla che è una sorta di mito per me!-...mi ha svelato un sacco di cosette interessanti su scarpe italiane che spacciano per ottime e dentro sono completamente ripiene di cartone... :-/

    RispondiElimina
  12. L'idea della libreria mi piace, però io da libraia vivo nel terrore che i libri si rovinino, va bè io poi sono pazza e li metto anche in casa per ordine alfabetico, argomento e grandezza, quindi non faccio testo! Potresti fare un post sui segreti delle calzature moderne! Comunque più guardo quelle scarpe più me ne innamoro!!! Che marca sono le voglio!!!!

    RispondiElimina
  13. Ma, se te lo dico non ci credi...era uno stock di un banco...non sono nemmeno interamente di pelle...pensavo durassero da Natale a Santo Stefano invece stanno lì, buone buone...poi curo le scarpe in modo maniacale...gli stivali poi non ti dico, mi armo di tutto: spray impermeabili, lucidi di ogni tipo, spazzole...mi piace lucidarle, pulirle...arà che amo i piedi in genere, una sorta di feticismo il mio per cui, a parte quelle sbudellate da ginnastica con cui porto i cani al parco, le altre sono tutte semiperfette!! Sarei staa ben contenta di porterti aiutare! :-( Sorry! Manco sono di marca! ...fai te... Eh sì...prima o poi vi svelerò tutto su famoso made in italy...se stiamo messi così male noi, mi vien da pensare, rinomati nel mondo...pensa gli altri... :-/
    I libri li metto per: autore, se possibile casa editrice, quando non per altezza o colore...dicono che sono malata...e non sanno quello che faccio coi bicchieri... (volevo inserire un sorriso diabolico...)

    RispondiElimina