lunedì 3 maggio 2010

Le fettuccine di Dardadì (con le uova d'oca)



...bon: gli uccelli son di Hitchcock, le fettuccine son di Dardadì...qua di mio c'è rimasto poco o niente...devo assolutamente rimediare a questa mancanza! Premetto che per caricare le foto, 10 per la precisione, formato veduta della Terra, mi ci vorrà del tempo e di conseguenza mi son alzata all'alba!!


Tant'è che, per disperazione -visti i tempi di attesa di google- sono andata ad accendere sotto al caffè...e, siccome per ciò che riguarda gli ingredienti ovvero farina, dosaggi, uova, olio, lavorazione, taglio, nonna papera, dubbi, perplessità etc etc dovrete rivolgervi a Lei, io posso limitarmi a raccontarvi qualcosa di me...


Ho delle fisse ed è ormai accertato che sono inguaribile! 
La prima: carico la macchinetta del caffè, sempre, prima, ogni giorno, più volte al giorno. Ciò che è da sottolineare è il prima: non prima di berlo...prima comunque! Io lo preparo, cioè intanto carico la caffettiera, poi quando mi andrà non dovrò fare altro che accendere il gas!
E se questa vi sembra strana...cambierete idea dopo aver letto le altre...


Le foto di soggetti in movimento non sono il mio forte ma la macchina mi ha permesso di scattare 'sta roba qua che mi ha piacevolmente sorpreso. Ah, tra l'altro sto continuando a recuperare cosette varie, domani vi aggiorno sulle ultime preparazioni...chi ha visto la mia scala/libreria (Mauri ed Ele) ha espresso apprezzamenti e complimenti...c'è da dire che loro potrebbero essere un tantino di parte...quindi vi chiedo un parere in merito...intanto, poveretto, sto mettendo in croce il ragazzetto -gentilissimo- del ferramenta...ho cambiato idea sul colore almeno una decina di volte e, alla fine, mi son lasciata consigliare da lui...


Essendo terrorizzata dall'idea, mi basta quella per sentire l'ansia che avanza ed una sorta d'asma impossessarsi di me, di tutto ciò che è irreversibile (per mettere una firma cambio penna 18 volte), sebbene la scelta di un colore non lo sia (al limite poi ci si passa un'altra mano con tonalità diversa!) dal momento che gli si lascia qualche carta di valore (leggasi: soldi!) non è che ti va di stare a buttare tempo e denaro specie se non ne hai mai abbastanza né dell'uno né degli altri!
Così ero indecisa -nel panico più totale- sulla scelta del colore -celeste- della scala: chi è che si immagina una scala di quel celeste?...e poi la differenza era minima: uno tendeva al grigio l'altro al verde...diciamo che un occhio poco attento o vergine non avrebbe forse colto quell'impercettibile differenza ma mio padre mi ha insegnato a vedere i viola nel nero...non so' se mi spiego...col fatto che è un pittore mi ha forse involontariamente trasmesso (magari è un fatto erediatario da studiare oh!) le sue doti percettive in questo senso...fatto sta che il ragazzo mi guardava basito...poi io attacco certi mostri...


Insomma, morale della favola:
il celeste è perfetto, proprio come lo volevo, in più ho scoperto che una delle mie fisse può essere se non superata quanto meno ridotta...
Mi spiego meglio: -ecco il mostro!- 
io odio gli oggetti spaiati. Mi ci sento male, mi viene l'ansia! 
Però, ho letto su Country chic che in realtà per pararsi un po' ci si può autodefinire "folk"!
(Non chiamate la neuro che non ce n'è bisogno! Vi sto solo rendendo partecipi di alcune delle mie seghe remote, dovreste riderci...Kinsella c'ha fatto i miliardi!)


Vogliamo chiarirci la definizione di folk?
"Folk": -potrebbe essere- ciò che affonda le proprie radici nella tradizione di una determinata popolazione contestualizzata nel territorio di riferimento dicasi anche ambito geografico e culturale.
Quindi un sacco di cose son folk!! Mica solo la musica: anche mobili col carta da zucchero che potrebbero essere provenzali e quindi folk, anche cocotte col gallo sempre provenzali e sempre folk, anche pentolacci in rame, tovaglie scompagnate da accostare disordinatamente su una tavola...questa mi suona strana ma se la mettono su country chic, la firmano e mi consentono di sentirmi meno incasinata se apparecchio con 4 tovaglie diverse una sopra l'altra in modo da lasciar intravedere i bordi di questa e di quell'altra...meglio così!
Diverso ma non disarmonico perciò non ansiogeno...ottimo direi! E qui le tinte non c'entrano!


Tra lo swing ed il balcanico: i Rossomalpelo al primo maggio!!! :-))
E arriveremo al mare gonfi di voglia di Sole per asciugare l'umido di mesi passati a lavorare...ci arrenderemo ai baci della Luna...
Dedico anche il link a Dardadì, sò che le son piaciuti e poi era il primo maggio per cui è il minimo!
E, con l'occasione ringrazio Fabio, il bassista, per avermi dato tempo fa il loro ultimo album: s p l e n d i d o!


E non dimenticate che chiamare la neuro rientra nei miei compiti! Finché so di esser s(tr)ana io, va tutto bene!


Adesso il quiz è: come cucinereste queste fettuccine? Siccome ne ho ancora un po'...se mi deste qualche suggerimento ve ne sarei grata! :-)

10 commenti:

  1. Nonostante anche io abbia sempre la macchinetta del caffè preparata, la mia solidarietà va al ragazzo del ferramanta,lo immagino girarsi nel letto durante la notte urlando "nooo!il viola nel nero nooo!"
    Per quanto rigurada queste meravigliose fettucine ti propongo "Fettuccine con crema di gamberetti e brandy" ; semplici e veloci.. basta saltare in padella i gamberetti con dell’aglio, e sfumarli poi con il brandy.
    Successivamente aggiungere della panna "fresca", poco pomodoro, pepe,e prezzemolo; frullare poi 1/3 del composto di gamberetti per renderlo + corposo. Prendere il tutto è saltarlo per qualche secondo in padella con le fettuccine.
    che ne dici?

    A proposito arrivo in ritardo ,ma visto che ci sono... il 1° Maggio ho lavorato in barba alla disposizioni comunali che imponevano la serrata..e proprio vero i vigili quando servono non ci sono mai...

    Simone M

    RispondiElimina
  2. :-/ ...proprio vero, sì! Dico che adoro l'idea di frullare 1/3 del composto di quasi ogni cosa -faccio così anche per pasta&patate, fagioli/lenticchie/ceci etc etc- per rendere più corposo il tutto. La roba acquosa poco stuzzica le mie voglie!...sarà che necessito di sostanza e se non la vedo, o peggio non la sento, mi raffreddo, mi si smorza l'entusiasmo...che sò di fronte ad una zuppa di cipolle brodosa...puah! Inoltre vado pazza per i crostacei...i gamberi sono abbordabili per cui ci strasiamo e il cognac...il cognac è una passione. Quando posso evito la panna ma è pur vero che aiuta ad ammorbire in questo caso, mi basta che non confonda, capisci?- e poi il resto non fa che aumentare il piacere: pepe nero macinato fresco con qualche grano intero a decorazione magari -magari!!!-, rosso per dare colore, eviterei di certo il prezzemolo ma solo perché non mi piace, mi disturba. Un po' per lo stesso motivo della panna però mentre quella la tollero, il prezzemolo non esiste sulla mia tavola ameno che qualche commensale non lo richieda espressamente. Il prezzemolo ammazza a mio avviso tutto ciò con cui entra in contatto. e' per me, da sempre, un elemento di disturbo. Quindi direi che appoggio la tua indicazione al 99% soprattutto perché, e questa storia qua l'ho già sottolineata più volte, adoro il connubio pasta all'uovo-pesce (per pesce intendo tutto in genere: mitili, crostacei, molluschi e...pesce appunto!!- lo trovo delicato ed azzeccato! :-)

    RispondiElimina
  3. Scusate: "ameno" no!! Voleva essere "a meno" e poi perdonate il resto...ho tralasciato virgole qua e là...oggi difetto in incisi...ed il rosso era ovviamente quello dei pomodori!
    La faccina si riferiva al fatto che hai lavorato in un giorno di festa importante!! Proprio vero sì al fatto che, quando servono, i vigili (o uiuili come li chiamo io) non si trovano manco a pagare oro e, ultimo ma non meno importante, giuro che mi farò perdonare dal ragazzo del ferramenta! Magari al prossimo giro gli porto un tortone al cioccolato: funziona sempre! ;-)

    RispondiElimina
  4. Mamma mia quella pasta!! Brava dardadì,per di più le uova d'oca io le adoro,già l'anno scorso ci fu una disquisizione sull'argomento,ti ricordi?Approvato anche il condimento,senti,io sono in partenza nuovamente,se passassi all'ora giusta potrei dare il mio parere,tra una forchettata e l'altra..lo faccio per voi,sà? per stabilizzare la vostra autostima..no,eh,non è necessario vè?Grazie lo stesso...Mab

    RispondiElimina
  5. ..grazie per le spiegazioni,ma non preoccuparti era chiaro anche prima e nonostante pensi che nella vita ci voglia più grammatica e più geometria,(ma questo è un altro discorso) la sostanza è quella che conta no?;-)
    cmq concordo con le tue osservazioni infatti poca panna e poco prezzemolo che in una dose moderata esalta il sapore del pesce...
    Se mi fingo ragazzo del ferramneta posso avere anche io il tortone? ;-)

    Simone M

    RispondiElimina
  6. @Mab: già, già! Le feci anch'io l'anno scorso...andrò a scovarle sul vecchio blog...ma non reggono il confronto...le mie erano più ignoranti...quando vuoi cara, quando vuoi...certo sarebbe meglio aspettare il trasloco, diciamolo piano, e la sistemazione di cose Zuccose nel nuovo ambient...dovrò adatarmi io per prima!!Sigh!

    @Simone: ...al cioccolato? O hai qualche altra preferenza? :-)

    RispondiElimina
  7. Sorella io le mangerei al ragù o altrimenti con il sugo ai funghi porcini........mmmmmmmm devono essere ottimeeeeeeee!!!
    Ps.....Dardadi complimenti!

    RispondiElimina
  8. ...amore, quanti complimenti.....

    le ho fatte mangiare a tutti...
    le tue foto sono splendide...rendono anche il profumo.... tvbtvb
    dardadi

    RispondiElimina
  9. -io consumo caffè a quantità industriali e stanco di preparare sempre la macchinetta, mi sono comprato una meraviglia di macchina automatica (la tecnologia serve anche a questo)
    -Il non trovare quello che si cerca è una prerogativa degli artisti...evidentemente il dna ha un suo perchè
    -fettucine ai funghi porcini...un classico
    fettucine con rigaglie di pollo un classico della cucina umbra
    fettuccine alla papalina stamo a roma
    fettuccine al tartufo
    fettuccine prosciutto e salvia
    fettuccine rucola e gamberetti
    Vado avanti?...no meglio di no!! altrimenti vado ad imitare dardadi a cui faccio i complimenti e tanta, tanta ma tanta invidia ( quella buona s'intende) perchè guardo le foto e posso solo immaginare il sapore!!!! ;-)

    RispondiElimina
  10. ..come preferisci, si accettano anche esperimenti.. ;-)

    Simone M

    RispondiElimina