giovedì 6 maggio 2010

La carbonara: io, la faccio così


Premesso che preferisco gli spaghetti ma non li avevamo -in campagna, il primo di maggio...dove li andavo a trovare?- e che in genere gli uomini prediligono la pasta corta che si riempie -'na sorta di malattia proprio- ho optato, mio malgrado, per i rigatoni. 
Due gli ovetti freschi freschi appena sfornati di cui ho utilizzato -per due persone- un tuorlo ed un uovo intero, 1 etto di parmigiano visto che non si poteva utilizzare il pecorino, mooolto pepe nero in grani -non esiste al mondo prenderlo già macinato a mio avviso-, sale grosso per l'acqua di cottura della pasta, guanciale -che non ho trovato così aihmé ho preso la pancetta -uno sfregio, lo sò, che devo fare?- olio.
Morale: occorrono uova (a seconda della quantità delle persone fate per metà uova intere e per metà solo tuorli), pecorino romano, pepe, sale, olio, guanciale, spaghetti -o rigatoni-.
Divieto assoluto di panna e cipolla: ho sentito di tutto. Non si ripassa mai niente in padella.
In una terrina mooolto capiente mischiare le uova col pecorino (o il parmigiano se proprio il primo non vi aggrada) ed il pepe -nero!-. In padella fate rosolare il guanciale nell'olio appena appena poi spegnete. Nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua salata poi quando dovete scolare riaccendete sotto al guanciale: l'olio deve diventare caldissimo. Avvicinate la terrina col miscuglio di uova+pepe+pecorino. Più vicini sono tutti i tegami, meglio è. Questione di tempi...ed i tempi certe volte sono fondamentali!
Scolate la pasta -non del tutto o volendo premuratevi di tenere un po' d'acqua di cottura per gli estremi mali sperando di non dovervi far ricorso- buttate la pasta nella terrina e girate, poi aggiungete al volo il guanciale con tutto il suo olio bollente e continuate a mescolare. Saranno il calore dell'olio e quello dell'acqua della pasta appena scolata a cuocere le uova. Impiattate, volendo macinate altro pepe e mangiate! Non saprei che vino abbinare, qualcuno di voi ha suggerimenti particolari? ...no perché io la mangio senze bere, senza parlare, senza ascoltare, mi concentro proprio...

8 commenti:

  1. Sì però così non vale! Vengo a cercare la scaletta e invece trovo la carbonara??? Che tra l'altro è il mio piatto preferito...UHMMMM che fame!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Dio abbia in gloria l'inventore della carbonara...
    cmq per il vino eviterei il rosso visto la presenza massiccia dell'uovo, (anche se a me piace), quindi opterei per un bianco tipo il "pecorino" o per rimanere in regione un bel "frascati".

    Simone M

    RispondiElimina
  3. Per chi ama viaggiare e scoprire nuovi posti da visitare, visitate la nostra pagina:

    http://spazio-turismo.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. mmmmmmmmmmmmmmmmm sorella buona la carbonara,quanto mi piace!!!!
    Per il vino che dire? vuoi assaggaire quello della mia vigna o ti consiglio un vino sardo?
    Magari io lo berrei con un canonau di jerzu visto il sapore del pecorino......e magari mentre prepari questo piatto godurioso sorseggiati un buon vermentino di gallura o un Aragosta ottimi anche con il pesce....
    Un bacio Max

    P.S bellissime le tue scarpe rosse!

    RispondiElimina
  5. @Marta: mannaggia! La scaletta era sul post di ieri!! E' anche il mio piatto preferito! A buon bisogno lo mangerei pure a colazione! ;-)

    @Simone: Dio l'abbia in gloria per l'invenzione più grande di tutta la cucina. Mai mangiato niente di più buono, considerando che le uova sono -da sempre- il mio alimento preferito, che amo il guanciale e mi rotolerei nello strutto...ringrazio colui che ha dato vita a questa meraviglia, delizia per il palato di tutti noi. Ancora grazie, amen. Si, anch'io vado per un bianco...tra l'altro li preferisco ai rossi sebbene beva tutto ed apprezzi anche i rosati...

    @spazio turismo: non c'ho una lira, al limite potrei venire ad animare qualche villaggio con le mie alzate di testa!

    @ Max: Vermentino mon amour! Ne ho benutouno squisito di cui ahinoi non ricordo la cantina...l'avevamo pure strapagato ma li valeva tutti. Per il vino questo ed altro! Oddio sorella che emozione: non vedevo l'ora che una di voi commentasse le scarpe dicendo che sono bellissime! E' stato amore a prima vista con quelle!!

    @ Giardigno: doppio slurp!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Parmigiano?...Pasta corta?...Pancettaaa?????!!!
    Voglio morì!!!! Addio mondo crudeleee!!!

    RispondiElimina
  7. Be sorella qui di cantine ne abbiamo tante,se te ne servisse qualche bottiglia fammelo sapere che te la mando !
    Mentre per le tue belle scarpe è stato amore a prima vista anche per me e il mio compagno ,ti fà i complimenti dice che hai buon gusto anche per quelle!
    Un bacio Max

    P.s PINO non morire daiiiiii!!!!

    RispondiElimina