sabato 24 aprile 2010

Blanc et lilas: la Closerie


Ebbene sì: era la mensola dei miei sogni e me la son fatta! L'accostamento bianco/lilla è sempre stato uno dei miei preferiti ed ora eccolo qua! Pronto per vestire di nuovo, di fresco, di primaverile la mia nuova cucina!
Intanto vi linko il sito della Closerie giacché non mi invento mica le cose...


Per ottenere questo effetto qua non bisogna faticare molto ma armarsi di santa pazienza e di un minimo di tempo. Lo shabby chic, Rachel Ashwell è colei che ha inventato lo stile dell'oggetto logoro ma elegante, può anche non piacere: c'è chi ama il tatami e chi il baldacchino...vogliamo farcene una colpa? ...del resto de gustibus non discutandum est!
Allora, siccome lo adoro ed ormai lo san tutti, avevo delle mensole datate di questo colore qui...


...che volevo trasformare in qualcos'altro! Così, ho comperato un colorante all'acqua -color wengè- e le ho dipinte, dopo averle carteggiate con cartavetrata a grana fine (400 per l'esattezza), rendendole completamente diverse...ora vi mostro...


...bon...poi ho passato della cera, frutto di una candela ammorbidita con la fiamma dell'accendino, sulle parti che avrei successivamente scartavetrato (con una grana 320) una volta asciugatosi il bianco (acrilico bianco per legno), nei punti di maggior usura del mobiletto...angoli etc...


...che dite, vi piace il risultato?
Marta, tu che sei ferrata in suddetta materia...che mi dici?


...aspetto commenti... :-) 
PS:...siate clementi se no: 
a) mi deprimo; 
b) mi affligo;
 c) mi blasto...
...e poi era la mia prima volta!!!

17 commenti:

  1. La mia amica....è unica...anzi rara!In qualunque cosa si cimenta diventa bravissima. Sono fiera di te!!!!! Ti adoro
    Ele

    RispondiElimina
  2. Io non me ne intendo per niente e il procedimento mi pare molto complicato. Secondo me sei stata bravissima! Sono dei barattoli col tappo lilla quelli che si vedono?

    RispondiElimina
  3. Wow brava sorella......anche a me piacciono i barattolini o sono porta spezie? dove li hai presi?
    Baci max

    RispondiElimina
  4. Direi di si sorella hahahhaha
    Baci max.....

    RispondiElimina
  5. Ohoh...grazie! Grazie grazie grazie!! :-)) Siete delle vere amiche! Lo dico sempre io che le donne danno più soddisfazione!

    @ Ele: tesoro! Però m'hai dato una buca clamorosa stamattina...va bhè che alla fine mi sono addormentata alle 4 quindi sono una specie di zombie: dobbiamo per forza andare a Porta Portese insieme! Ma insomma sono unica o sono rara? :-)Anch'io ti adoro, lo sai.

    @ Cindry: ciao fatina! Ma, ti dirò, pensavo peggio: credevo fosse molto più complicato...chi mi diceva che la storia della cera non funziona, chi sconsigliava fissanti, chi mi imparanoiava sulla scelta dei colori, chi metteva gli indici ad "x" come sentiva nominare lo screpolante...alla fine ho fatto di testa mia: ho seguito per filo e per segno le indicazioni trovate sulla rivista che corrispondevano quasi totalmente a quanto consigliato sul web! Certo, tra un'asciugatura e l'altra si sta con le mani in mano ma, con tutto ciò che sia ha da fare, è quasi un bene! Poi, ad onor del vero, sia la tinta all'acqua che l'acrilico si asciugano realmente nei tempi indicati sulle confezioni, rispettivamente 4 ed 8 ore -anche meno-! Yes: sono dei barattolini...

    @Max: Doppio yes! Sono dei barattolini portaspezie! Sono drogata di spezie...così abbondano barattoletti in giro per la cucina...unica perplessità: non c'è scritto nulla sopra quindi mio padre si è stranito...ieri è venuto a chiedermi cosa fosse -l'aneto!- e a domandarmi come faremo -farà- a riconoscere le spezie se non c'è etichetta o altro ad indicare il contenuto...che dite?...metto le classiche in ordine alfabetico -così non si può sbagliare- o ci butto roba tipo cardamomo, 5 spezie etc etc che tanto lui non utilizza?
    Li ho presi un negozio di quelli tipo cheap and chic...hai presente? Vendono oggetti per la casa e quant'altro a prezzi vantaggiosi! Mi piacevano tantissimo: li avevo adocchiati da un po' e quando ho espresso il desiderio di averli mi son stati regalati! 6 piccini con la base -che hai visto nella prima foto- e 3 un po' più grandi -senza scritte o segni di riconoscimento!- anche quelli con la base...base che devo ancora sistemare... :-)

    RispondiElimina
  6. ...allora, arriva a scrivere proprio quella che.... aveva detto di stare attenta alla tecnica dell'invecchiamento con la candela perchè più complicato...ma siccome a noi piace il più complicato possibile...tutto..., è andata benissimo... fortuna del principiante?? no tecnica di superprecisione la tua, come al solito per ogni cosa che decidi di fare....ottime anche le foto(sempre a mio gusto!!) faremo le foto alla mia scala, e poi alla lenta trasformazione della tua.. continua a cimentarti e sopratutto diventa brava... mi piace pensare che con tutto il mio decoupage...ti ho fatto venir la voglia. vuoi mettere??? prendere un mobiletto vecchio rovinato non più in uso e...trasformalo? riuscirai a farti dei complementi di arredo unici stupendi e proprio come li vuoi tuuuuu!!! buon lavoro, dai con quella carta vetrata..olio di gomito a volontà..
    dardadi

    RispondiElimina
  7. ...adesso capite? Non potevo che essere figlia sua! Tra l'altro ieri ad un mercatino ho fatto un acquistone!!! Presto lo vedrete così com'è, stamattina vado a prendermelo, poi ne posto le foto...e, passo passo, aggiorno sulla "sistemazione"!...anche la scala...ne ho 1 e 1/2 da fare in pratica!

    RispondiElimina
  8. Tutto bello,cara,spero solo tu abbia una levigatrice elettrica...se no te la porto..ti cambia la vita..Mab

    RispondiElimina
  9. Bravissssima!!! :-)

    Simone M

    RispondiElimina
  10. Ohohoh!! Commossa! Riverenza e lacrimuccia! La mia amica Ele non lo sa, a meno che non venga a rileggere il post, che le sto preparando il vassoietto (di 2mt*18mt!!) da colazione...mancano: l'asciugatura, una seconda passata di carta -vorrei tentare con una 40- e un po' di compere...che sò accessori vari by Zara che le è tanto piaciuta!

    @Mab: eheheh...quasi quasi...quando scendi portatela che ricambio con un invito a cena...-in pratica s'accumulano...verrà il giorno, anzi...la settimana, che starai in pianta stabile a mangiare da me quando ti fermi a Roma!...potresti lasciare una sorta di bavaglio e girare armata di forchette!- anche perché carteggia qua, scartavetra là...mi mancano solo daje de tacco e daje de punta!

    @Simone: ...e perché non hai ancora visto l'acquistone dell'anno! Le cose son due e una la voglio eliminare a priori: o c'ho preso e ho fatto l'affare del secolo o man dato una sola clamorosa -questa è depennata-! Ma son positiva e mi fido, anche troppo, del mio istinto e delle mie capacità "scovereccieintenditrici"...quando avrò sistemato la bestiola che, con l'espressione da "...me la compri papà??...", mi son fatta regalare (rimedio sempre ahò!)allora gongolerò ripensando a questo tuo apprezzamento!

    E poi oggi era davvero una magnifica giornata! :-)
    Il mio umore è migliorato anche se c'ho una stanchezza mostruosa addosso...vado girando per Roma dalle 5 del mattino ed avrò fatto avanti e indietro 18 volte tra Prati-Monteverde, Prati-Boccea, Prati-Trionfale...mò BASTA!! :-)

    RispondiElimina
  11. piccola un riposo è tassativo...non sei mica di plastica....più indistruttibile del ferro.... domani vai in umbria giusto???? rallenta un pochino i ritmi....tvbtvbtvb
    dardadi

    RispondiElimina
  12. Eh, appunto, ci mancava solo 'sta maledetta gita fuori porta per andare in un posto che m'han fatto odiare per un motivo che mi fan pesare. Il giorno che mi libero da questa palla al piede, a Perugia non ci metto più piede manco di passaggio.

    RispondiElimina
  13. Sorella si paziente sù!!!!
    Be peroò è vero perugia non è bellissima molto meglio Assisi,santamaria degli angeli etc.....soprattutto quando ti godi una bella vacanza !
    Kiss Max

    RispondiElimina
  14. Almeno si mangia bene...
    Se proprio non ne puoi più a tre minuti da Perugia in località Cenerentole c'e il Castello dell'Oscano... una meraviglia e si mangia molto bene..

    Simone M

    RispondiElimina
  15. Perugia in sé non sarebbe un problema, la trovo meravigliosa, se non fosse che guidano da schifo, son prepotenti alla guida (poi fare il prepotente con un romano è in genere altamente sconsigliabile...napoletani a parte)e anche sufficientemente incapaci! Diciamo pure: pericolosi! I docenti, almeno la metà più 1 di quelli con cui ho avuto a che fare fino ad ora, di una maleducazione ai limiti del sopportabile ma di sicuro prima o poi finisce male. Nelle segreterie (da ride proprio) ci sono, nell'ordine, un usciere fancazzista che dà informazioni errate e l'ufficio tasse che non si è ancora armato della macchinetta coi numeretti...no dico: ce l'ha pure l'ultimo dei forni di Soriano...ce l'han la posta ed i supermercati e non ce l'ha l'università di Perugia. Poi se gli dici che son ridicoli vorrebbero incazzarsi ma per ovvi motivi stan zitti. Giusto il silenzio vista la totale disorganizzazione. Poi dici "...s'ammazzano..." e te credo.

    RispondiElimina
  16. Complimenti!! Era il tuo primo esperimento shabby? Sei stata molto brava, anche perchè le prime volte è difficile capire quanto si deve fermare il carteggiamento! Mi dispiace solo averti risposto così in ritardo! Continua così!

    RispondiElimina