mercoledì 23 dicembre 2009

Babà (express) al limoncello in limited edition

Buongiorno miei cari! ...come dire...a volte ritornano! Non ce l'ho fatta: mi ero ripromessa di staccare per un po' però mi siete mancati ed io fondamentalmente sono una nostalgica!
Tra l'altro non potevo abbandonare il campo proprio ora che google ha deciso di farci scegliere se postare o meno foto extra-large: è stata una tentazione cui non ho saputo resistere!
Questi sono erano i miei babà al limoncello per un totale di 20 barattoli -2 già son stati prontamente consegnati!-...un'edizione limitata per l'appunto: ognuno con un'etichetta personalizzata e dipinta a mano.
 

Non so se ricordate che linkai il ricettario monotematico dei babas...forse occorre rispolvevare un po' la memoria: lo troverete qui!
Bon, allora cos'ho pensato? Ne preparo un po'...non l'avessi mai fatto: c'ho preso gusto (come Mel Gibson coi film sottotitolati) e son diventati decine e decine al punto che hanno invaso il tavolo della cucina...SIGH!
Dico io: han messo tutte 'ste funzioni e poi ci mancano le emoticons? Bhà...
Se avete per puro caso in casa:
-3 uova, 
-50 ml di latte intero o parz.screm., 
- la buccia grattugiata di 1 limone, 
-150 gr di farina "00", 
-50 gr di zucchero bianco, 
-2 cucchiai di olio d'oliva, 
-1 pizzico di sale,
-1 bustina di lievito vanigliato 
...potete tranquillamente cimentarvi nella preparazione dei babà express...express perchè utilizziamo un lievito chimico istantaneo che ci consente la cottura immediata ed una lievitazione altrettanto rapida...con quello di birra ci sarebbe da aspettare un po' e noi non abbiamo mooolto altro tempo ancora visto che domani è la previgilia! O no? ;-)
Le alternative son 2: o utilizzate la macchina del pane, se l'avete chiaramente, e versate tutti gli ingredienti nell'ordine della vostra guidaall'uso o vi tocca separare tuorli ed albumi per montare questi ultimi a neve ferma. Lavorare poi i rossi con lo zucchero, aggiungere latte ed olio poi setacciare la farina col lievito nel composto e mescolare bene affinché tutto sia perfettamente amalgamato e senza grumi! Infine unite gli albumi montati, imburrate lo stampo da mini-babà (ve ne vengono 15/16) anche se è in silicone e siete al primo utilizzo, riempite ogni incavo per 2/3 e lasciate cuocere in forno (forno che avrete fatto preriscaldare anche se io non l'avevo scritto inizialmente :-/ la prossima volta giuro lo farò!) alla temperatura di 180° per una ventina di minuti (meglio che di tanto in tanto controlliate!!)
Dopo averli sformati bagnateli con lo sciroppo caldo. Per lo sciroppo al limoncello dovete mettere a bollire 1 lt d'acqua con 400 etti di zucchero e versarci poi 1/2 lt di limoncello una volta spenta la fiamma. Se vi sembra poco alcolico aggiungetene altro a seconda dei gusti!

6 commenti:

  1. Tesoro ciaoooooooooo bentornata in blog,sapevo che non avresti resistito alla tentazione,qualche minuto fà mentre vagavo nella rete mi sei venuta in mente tu e non so come ho trovato il tuo nuovo blog!!!
    Brava puma è ora di rinascere entrambe ,cominciamo da qui e vedrai che ne nascera qualcosa di splendido ....Kiss Max

    RispondiElimina
  2. Ciao tesooorooo!! Ebbene sì: son tornata! Ma senza serie...una di quelle tante sere di settembre piovose, ugiose, noiose....ti ricorda qualcuno per caso?? ;-) Mi sei mancata...per quanto vero...via mail ed sms ci siam sentite sempre! Son qui già da un po': dalla previgilia oh...carta (?) canta!!Ora si ricomincia...la mia vita è stato un continuo rinascere..."Fenice" non a caso...un po' di sana autoironia non può che farci bene! ;-) Domani parto, me ne vado, faccio tre giorni fuori in un paesino semisperduto, dimenticato da Dio credo...e ti dirò: non vedo l'ora di caricare tutto in macchina e partire! Sono anche armata: oggi finalmente ho preso lo stradesiderato cavalletto con tanto di "bolla", pulsante ad infrarossi (senti senti!!!), hard disk esterno blu -tipo cobalto, bellissimo, con custodia sempre blu e scuuusa!!- più pennetta rosa da 4 ma di quelle stramini -roba che nemmeno si vede infatti non fosse per il colore rischierei di perderla!- ed un caffè, un arancino, un trancio di pizza prosciutto e formaggio, una confezione -quasi intera- di Smarties, mezzo pacchetto di patatine, una tazza di latte e qualcosa come il vecchio caro desueto Nesquik -non ricordo nemmeno come si scrive, fai te!-...avrò preso due chili in questi giorni: oh my god!
    Mi toccherà fare qualche corsetta mattutina...maddeché?? Come potrete notare son tipo dinamo, lo dicevamo per l'appunto ieri con Mab davanti ad una tazza fumante ed amarissima di cioccolata calda -in una cioccolateria un tantino trash per i miei gusti sita in V.Vittorio Emanuele- che aveva cose sul genere: spagnoletta (che tristezza: almeno "ola"...dico io!!! Sempre la solita eh?! ;-), succhiotto...ci mancava "sei tutto (un)rotto" visto che c'era pure il gestore in tono: un tipo alla Verdone mestiromentremegrattolapanzafintantochecepensisùselavoiconpannaono...bleah!! :-/
    Ecco dicevo, Mab userebbe qualcosa sul genere "noi surrenali" per definirci...ebbene sì: ci siamo incontrate dopo un anno e 1/2 di chiacchiere telematiche!...lei ha questi babà ed aspetto con ansia che rientri in terra sarda per un commento -mi auguro più che positivo!-...Max quando verrai a Roma -o magari ci incontreremo in Puglia!...chi può dirlo?!- avrai il tuo chilo di babà anche tu!! Minimo! Se potessi lo darei pure a Pino! Vedrò di attrezzarmi! Commento più lungo di un post...mi sa che per cambiare ce n'ho ancora tanta di strada da fare...per il momento mi vado bene così seppure combino casini su casini...ieri ad esempio ho fracassato di notte una bottiglia d'olio in cucina...e non ditemi che porta male che a 'ste fandonie non ci credo (leggere:noncivogliocredereeccheca...) e poi mi dico che tanto...oh:l'altra settimana è partito il fusibile in macchina e addio stereo, ma cos'è una congiura?...un totale casino...io voglio l'anno nuovo! Anno nuovo: vita nuova!! Mai frase è stata più appropriata di questa al mio umore del 30 dicembre da 26 anni or sono!;-))

    RispondiElimina
  3. U maròòòòò Pumina e che commento......Sei sempre dolcissima ,mamma mia fotografia tutto e posta tutto voglio vedere dove sei stata mi raccomando divertiti tanto e non mangiarti i mie babà!!! hhiihihihih
    Non ti augurerò le solite cazzate,ti auguro di aprire una volta per tutte il tuo cassetto dei desideri e realizzarli tutti.
    Un bacio tesoro a presto!

    RispondiElimina
  4. Welcome back!!!!...
    Da dove inizio?...uhmmm si dal cavalletto!!!Fanne buon uso e se posso darti un consiglio fotografa quello che gli occhi non vedono...
    I babà!!! mi pare di capire che Max è pugliese: visto che mia madre è pugliese e da svariati anni non vado in puglia, mi offro volontario come corriere (assaggiatore)....che ne pensate? no?...vabbè io c'ho provato!!! :-)

    comunicazione di servizio:
    stiamo organizzando un uscita fotografica a Roma (data ancora da stabilire)con degli amici/amiche pseudofotografi come me, se ti vuoi aggregare fai un fischio!!!

    E adesso gli auguri:
    speriamo in un anno migliore!!!

    RispondiElimina
  5. Opsss dimenticavo Puma salutami sally....hihihiih
    P.s Per Pino,anche mia madre è pugliese ,ma io vivo in sardegna,comunque visto che ci vado spesso magari ci si vede tutti li che ne dici?
    Ciao e buon anno anche a te Pino.

    RispondiElimina
  6. Voi scherzate!! Io un incontro lo farei davvero! Ci pensavo l'altro giorno mentre ero diretta alla Feltri per incontrare Mab...mi dicevo: perché non riunirci per una serata mangereccia? Prima o poi qualcosa in merito me la invento ed un rifiuto sarebbe scarsamente gradito! Pino: è presto detto! Tu in mail potresti inviarmi l'indirizzo di casa tua così potrei spedirteli! Oppure un giorno che scendi in centro se mi avvisi te li porto, che sò, ti raggiungo al volo!...del resto l'edizione limitata è proprio per i pochi intimi che ho particolarmente a cuore... :-) Eh!!!!!
    Tra l'altro ho bisogno di alcuni consigli...a parte che pian piano continuo a farmi il corso -mi porta via troppo tempo però ed ora devo focalizzarmi sullo studio:gli esami si avvicinano e Perugia mi sembra sempre più distante...aiutooo!!!- mi consiglieresti uno o più posti in cui andare per acquistare accessori per la macchina? Sto pensando al tubo, lo sai, ce l'eravamo scritto, anche se un paio di lenti dal costo non eccessivo le proverei...un po' come se avessi in mano una polaroid dalla stampa immediata...mi divertirei...un risultato scarso quando te l'aspetti brucia meno! La mia peste vorrei vivermela confrontandomici giorno per giorno, quale che sia l'appendice, ho bisogno di sperimentare...sono sicura che mi capisci...voglio mettermi un po' alla prova...anche con elementi di costo ridotto/qualità minima coi quali potrei divertirmi più a livello ludico-creativo...20 anni fa le usasti le lenti, così mi scrivesti, quindi tu sai cosa vuol dire usarle...io no! E' chiaro che poi per una foto che mi serve utilizzerò il meglio (di cui dispongo!) al massimo ma per cimentarmi nel cazzeggio...mi butto sull'immediatezza della moltiplicazione! Per la questione dell'uscita fotografica...e perché no?! Anzi la trovo una proposta entusiasmante!!Se vuoi farmi sapere meglio, con più calma e maggiore spazio, aspetto news in mail! Per quanto riguarda i consigli sui negozi (anche di cosucole usate), quando hai un attimo da dedicarmi, puoi tranquillamente rispondermi qui, magari potresti essere d'aiuto a tanti altri! ;-)Sono felicissima del supporto: ho visto che mi segui anche qui! :-))) (Grazie!)

    RispondiElimina