giovedì 19 gennaio 2012

Millefoglie d'insalata


Insalata: lattuga, songino (valerianella)...insomma un tipo delicato...
Mela: fuji...
Altro: petto di pollo scottato in padella, mais, nocciole tritate e nocciole intere, sale, pepe alla creola da macinare. olio evo, aceto di mele (questi ultimi da emulsionare a parte per poi poter condire il piatto)...devo davvero scrivere come ho preparato un'insalata?
..perché risulti (sia?) un millefoglie...occorre solo montar su un pezzo dopo l'altro...non dimenticate, strato dopo strato, di condire/salare... ;-)
La giornata inizia con questa.
 L'assioma: c'è chi ha gli occhi pieni d'odio e l'abitudine di mordere più di quanto possa masticare...
;-))

(Nb: mi scuso preventivamente rispetto alle immagini del video, dati gli ultimi accadimenti potrebbero urtare la sensibilità di qualcuno ma non c'era nessun intento provocatorio. E' puramente un caso, però, poiché la polemica è sempre alle porte, tengo a pecisare che non difetto in buongusto e che nutro il massimo rispetto.)

16 commenti:

  1. Ed allora ci possiamo abbinare un NegrAmaro del Salento... non troppo invecchiato altrimenti va' a coprire troppo la freschezza del tuo MilleFoglie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...però!! ...che sintonia: siamo collegati nello stesso momento ed è insolito ch'io navighi la mattina. In più stiamo andando in giro per l'Italia: in Puglia quest'oggi...mi accompagni in un virtuale viaggio nel gusto. Mi piace! Benvenuto a bordo allora Anonimo! (Una carezza ad Ulk che spero stanotte t'abbia lasciato dormire!) Ps: letto niente di Cacucci?

      Elimina
    2. Pps: mi son persa un'acca! Perdono: Hulk!! :-)

      Elimina
  2. già la sintonia.. bella cosa.. no lui mi manca!ma rimedio presto,quale mi consigli? Puerto Escondito il film mi diverti' tanto... Le Balene lo sanno? cosi rimango in tema mare! Hulk è sempre un po' pazzarello di notte... vuole sempre uno spuntino, viene mi mordicchia il viso e mi devo alzare seguirlo in cucina x dargli un po' di croccantini.. lo possino! da parte di papà ho sangue pugliese eh eh. alla prox ;)

    RispondiElimina
  3. ..guarda..io devo leggere ancora 'in ogni caso nessun rimorso'..l'ho preso anni fa per me..come posso consigliartelo senza averlo letto?(Ne ho altri all'appello ma nessuno penso dello stesso peso..) Si potrebbe pensare di fare una lettura condivisa..devo finire Acciaio poi,perché no,cominciare Pino!Tu,come la vedi?(Sembro Guzzanti!)Son stata2volte in Puglia,quando ancora non era la meta più gettonata..mi sono innamorata di Peschici e del mare di Mattinata..

    RispondiElimina
  4. la vedo ok! andro' presto in libreria a far scorte... in queste notti quando perdo il sonno sto leggendo un romanzo leggero "La Cattedrale del Mare".. mi piacciono le storie del XIV,XV secolo... con uomini che avevano voglia di fare Nuovo... ora ti propongo un vino poi Tu se ti va' mi ci leghi un piatto a tua scelta.
    Bolgheri Rosso Superiore, la produzione si trova in provincia di Livorno e precisamente a Castagneto Carducci famoso anche per i "CIPRESSI"..
    gradazione 13-14% rosso rubino o granato,intenso,asciutto, con fragranze viola e erba..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bon...mi verrebbe da dire...Merlot e Cabernet: uno sposalizio perfetto. Non ho mai bevuto il Bolgheri rosso...lo farò presto: mi faccio un regalo. Lo prendo e mi ci cucino su. (Per coccolarmi un po' e riprendermi da un periodo lavorativo impegnativo!) Allora, vediamo...scartiamo la carne: al momento non mi ispira...preferirei qualcosa di meno proteico...preferendopiuttosto grassi, carboidrati.. Ebbene sì! Infondo è inverno, eh!
      Ora, sebbene l'abbinamento rosso/formaggi (accostamento difficile da azzeccare) sia impegnativo dato che dipende dall'acidità del formaggio, dalla pasta (molle, dura o semidura, filata), dalla stagionatura...ho...deciso...di sceglierlo!! (Solitamente i formaggi che amo stanno meglio con Riesling e Sylvaner-...non a caso...-) Però è stato il primo pensiero.
      Utilizzare un formaggio, farne un primo piatto, pasteggiare col tuo vino. Mhmh. Ho imparato che, se possibile, conviene accompagnare un formaggio con un vino proveniente dalla stessa zona d'origine per ottimizzare l'accoppiamento giacché microclima e suolo incidono sul gusto di entrambi...quindi dovrei trovare un formaggio tipico. Non regionale, sarebbe troppo semplice (hai capito che la mia natura è altra) bensì locale. Quindi dovrei approfondire l'argomento e trovare un formaggio che si produce lì soltanto e non altrove: questo per dare il giusto peso alla tua scelta e seguirti nella danza. Dopo averlo trovato dovrei buttar giù una ricetta...però...c'è un però! Poiché ai rossi si tende correttamente ad affiancare formaggi a pasta dura o semidura possibilmente piccanti (cosiccome se scegliessi un pane punterei su uno di segale)occorrerebbe fare un primo utilizzando delle scaglie e magari un ortaggio di stagione. Anche se avrei preferito un risotto da mantecare... Certo, poi, Livorno o non Livorno (oggi c'hai portati in Toscana!Sei un girovago!! ;-) Merlot e Cabernet, di cui il Borgheri in buona percentuale si compone, hanno origini provenzali...quindi volendo, ed in questo caso potendo!, fare il bastian contrario -forte della consapevolezza che a braccetto insieme vanno in sintonia!- contro ogni previsione (dopo tutte 'ste menate!!!) scelgo:
      -2 formaggi a pasta molle con crosta fiorita;
      -1 da taglio a pasta morbida.
      Brie, camambert e cantal si presterebbero...quindi propongo 3 alternative:

      1)col brie tenderei a preparare il risotto mantecato (ti lascio la scelta dell'ortaggio: consigliami! ;-) guarnendo il piatto con un qualche nocciola, intera;

      2)il camambert, restando fedele alla tradizione, lo friggerei e lo porterei in tavola con della confettura di mirtilli rossi;

      3)il cantal è un formaggio antichissimo pertanto occorre rispettarlo: non oserei maneggiarlo e lo servirei con quel pane di segale -caldo- su un tagliere, l'essenziale. Ci starebbe bene dell'uva ma come disse Brillat-Savarin...non assumiamo vino in pillole! ;-)

      Ps: il formaggio toscano sarebbe il marzolino...ma, se dovessi fare una cosa seria, andrei sul posto -dai produttori locali- a farmi dare un pezzo di cacio...

      Pps: cenare con me può diventare un'agonia e, a starmi troppo vicino, si rischia d'impazzire... .-)

      Elimina
    2. Ah!! Ho letto che stasera in tv davano Hulk...no, vabbè...fai te! :-))
      Il colmo: se avessi un ospite intollerante ai formaggi sarebbe una tragedia! ...a quel punto ciccia...

      Elimina
  5. NOOOO.. stavolta bisogna registrare la sintonia eh.. non mangio formaggi,tutti, tranne mozzarella e ricotta!che si puo' fare con la ricotta!:)magari una pasta pesto di rucola e mandorle con ricotta e pachino?? cenare non potrà mai esser un'agonia.. allora a debita distanza!;)
    il film visto e rivisto,bellissimo!

    RispondiElimina
  6. No, ti prego: lo sapevo!! LO SAPEVO: me lo sentivo! ;-) Perché non dei ravioli allora?...lascia che si scopra solo in un secondo momento il ripieno...in questo caso il condimento...la farcia...E sapevo anche che avresti colto l'occasione per farmi una battuta sull'agonia...in vero, credevo che per un po' -terrorizzato/a dalle mie elucubrazioni!!! ;-)- ti saresti defilato/a!! Sei coraggioso/a invece!! Dai che cenare con me non è un'agonia...è che medito prima di preparare un pasto, anche se improvvisato!, e quando scelgo bevande e pietanze a cena fuori.
    'Lo possino'...e la birreria, mi fanno pensare che sei romano...(un mezzosangue dai date le origini pugliesi di tuo padre!...lo sono anch'io...un mezzosangue dico!)

    RispondiElimina
  7. mai Terrorizzato... troppa vita vissuta! e poi so come sei...

    RispondiElimina
  8. Ritrovo di mezzo sangue questo blog!!!! baci sorella :)

    RispondiElimina
  9. @Max:già...un'allegra combriccola di bastardi! :-* Bentornatasorella!

    RispondiElimina
  10. ihihihihihih che bella combriccola.....Grazie sorella :)

    RispondiElimina
  11. Da questa sera inizia al Palazzo Dei Congressi "SensOfWine"
    Kermesse interessante con tantissimi espositori...

    RispondiElimina
  12. Grazie mille per averci informati!Vediamo se trovo la compagnia giusta -o se potro‘ esserlo io per qualcuno!!- :-)

    RispondiElimina