venerdì 5 agosto 2011

Mini croque monsieur in terrina


...pump up the jam coi mini croque monsieur...sì, bhè, qualche dubbio sulla linearità di questo abbinamento m'è venuto: forse avrei dovuto linkare Milord della Piaf...stamani però m'è presa così...ieri guardavo fuori della finestra e rimuginavo sugli anni '90...a 360°...il loop dei technotronics m'ha ossessionata per ore...sicché eccola qua...
Sottotitolo: fu così che la Fenice venne denunciata da José per i diritti sul croque monsieur in terrina...pag 36 del meraviglioso ricettario della solita Guido Tommasi (pag.36!!).
Ho apportato qualche modifica comunque...
Occorrono:
-350 ml di latte
-40 gr di burro
-40 gr di farina
-4/6 fette di prosciutto cotto (o spalla) tagliato spesso
sale
-pepe nero
-pane in cassetta
-noce moscata
-formaggio da sciogliere per formare la crosticina...groviera, asiago...fate voi...io avevo l'asiago ed il grana grattugiato

Preparazione:
Per la bechamel bisogna ottenere un roux con farina e burro fuso, cuocete 2 minuti a fiamma bassissima poi aggiungete il latte freddo e portate ad ebollizione armati di frusta per evitare grumi.
Aggiungere sale, pepe e noce moscata. 
Con un ring dello stesso diametro delle vostre terrine/barattoli/bicchieri/cocotte (le alternative non mancano!) tagliate dei cerchi di pane in cassetta -2 per ognuno- ed altrettanti cerchi di cotto. 
Disponete il pane sul fondo della terrina poi un cerchio di prosciutto (ho preferito dei quadrati!) poi la bechamel e ancora pane, prosciutto e bechamel per terminare con il grana e l'asiago grattugiati.
Schiacciate leggermente il tutto ed infornate (forno già caldo a 160°) alcuni minuti.
Per otto terrine! ;-)

4 commenti:

  1. ...in attesa del tuo ritorno....continuo a raccogliere i frutti della terra..dell'orto per essere precisi.....a presto piccola!!!!

    dsrdadi

    RispondiElimina
  2. Tanti cari Auguri per i tuoi 28 !

    Sergio

    RispondiElimina