lunedì 6 giugno 2011

Orecchiette 'piccadilly e ricotta di bufala'


La canzone che volevo ascoltare non ricordo come si intitola e non è dei Coldplay.
Questa però mi sembrava una valida alternativa.

' I lampioni illuminano la mia stanchezza'

'Lascio perdere il telefono e mi concentro sul menù. Ordiniamo sushi al salmone per me, alghe e tekka maki per lui. Non ho appetito, ho un'emicrania in corso, ne soffro da quando ero bambina. La cefalea mi fa vedere Gian ricoperto di fasci di nebbia color carta da zucchero. Mi parla ma non distinguo le sillabe dal labiale: sono fuori sincrono col mondo'.

' "Tutto bene, Sofi?"
No. Pensa al posto più lontano che conosci e scoprirai dove vorrei essere.'


'Sono incazzata e stanca, Gin. Sono in un fermo immagine che non si sblocca'.

Alcune sue uscite sono alla Irvine.
(Manca della coloritura propria dello scozzese!).
Evviva Welsh.
Quanto mi dispiace aver perso l'ultima mostra di Hopper a Roma. 
Quand'era, un anno fa? Un anno e mezzo fa? 
Ero immersa nel trasloco.
Ho bisogno di correre verso il mare e buttarmi nell'acqua fredda. 
Per sbloccare il fermo immagine.
'Senza tacchi' mi piace. 
Non so se esserne contenta: mi sentivo un po' speciale nel mio autismo sociale...adesso ho scoperto l'insofferenza di una coetanea con esperienze di vita assai diverse dalla mia...eppure siam giunte alla stessa conclusione
Potrei rischiare di avere una nuova amica! :-) 
Certo, la quantità di citazioni mi lascia perplessa: diciamo che non amo particolarmente chi pare debba fare a tutti i costi sfoggio delle proprie letture, visioni barra conoscenze.
(Lo so cosa state pensando: 'e i tuoi link allora?'...mascherine!!!!)
Che sia un modo, il migliore forse, per confrontarsi ed ampliare i propri orizzonti, soddisfare curiosità etc etc non ci son dubbi: è il concentrato a spaventarmi. 
Dal modo in cui la Lancini scrive, è evidente che legga...la cura Ludovico (Burgess) chi non la ricorda? 
Seppure si è visto 'Arancia meccanica', non si può aver rimosso la sequenza d'immagini con la nona di Ludovico Van...le lacrime artificiali...la nausea indotta...
O 'Paura e disgusto a Las Vegas' (lei cita il film -'delirio' invece di 'disgusto'-) di Thompson...questi due li ho trovati tra le righe, altri sono proprio c i t a t i.
Ecco, ripsetto ai film la carrellata la trovo una vera fortuna: me ne mancano tantissimi di quelli di cui scrive. 
Un ottimo motivo per cercarne qualcuno...ma veniamo a noi:
le orecchiette!!
Avete una decina di pomodorini Piccadilly? No?
Fa niente: prendete i san marzano (meglio ancora!) o i pachino (quelli veri!) o i ciliegini, gli insalatari, quelli da farcire col riso (il cous cous o il bulgur -con l'acca o senza...fa lo stesso: si scrive in duecento modi diversi ma è sempre lui!-) e frullateli col minipiner assieme ad olio evo, pepe nero, sale ed infine aggiungete il basilico (triturato a mano o col pestello di legno: le lame non vanno bene...è una lunga storia...d'amore!...col basilico...!) poi versate tutto in padella, lasciate cuocere 2 minuti, aggiungete la ricotta (io ho usato una 50ina di gr per due).
Rispetto alla grandezza, polpa etc, fatevi un conto rispetto alle dosi: calcolate i miei 8/10 piccadilly per 50 gr di ricotta e un etto di orecchiette -ripeto: da dividere per due persone!-.
Lasciate cuocere altri 2 minuti il composto cui avete aggiunto la ricotta, pomodorini secchi sott'olio tagliati sottilissimi poi ripassate in padella le orecchiette, impiattate, grattate un po' di grana, versate un filino d'olio a crudo -se serve- e buon appetito! :-)
Da gustare alle 20.
Oh, bon!
Dulcis in fundo: le robe serie!

V O T A T E  4  S I.
Argomento la richiesta, una preghiera più che altro.
Vi sto pregando.
Prego che abbiate conservato un po' di coscienza, che crediate nel futuro, che rispettiate le meraviglie di questo pianeta, che vogliate un figlio -se non l'avete già, se sì beati voi non sapete quanto vi invidio si vede che avete o il coraggio, o l'ignoranza (o entrambi) o gli strumenti per consentirgli una vita tranquilla se proprio non agiata- e che vogliate garantirgli un futuro dignitoso in cui l'acqua si possa bere e l'aria si possa respirare. Molto elementare. 
1 si: per fermare il nucleare. (scheda grigia)   Fukushima vi dice nulla?
1 si: per il rifiuto del legittimo impedimento (scheda verde) affinché il Presidente del Consiglio si presenti come tutti in aula; affinché non sia protetto da uno scudo che ha poco del legislativo e molto del paraculo.
E soprattutto niente, e dico niente, del temporaneo perché in caso di rielezione (anche a semplice ministro) vedrebbe estendere automaticamente la protezione per un'ulteriore legislatura restando impunito laddove avesse commesso dei reati per cui non vuole pagare.  
1 sì: per gridare a gran voce il volere che l'acqua resti pubblica (scheda rossa) perché un bene come l'acqua non può e non deve per motivo alcuno essere soggetta ai capricci ed alle speculazioni dei privati.
1si: (scheda gialla) per impedire la speculazione sull'acqua.

Il 12 ed il 13 giugno, andate a votare!!!! 
Potete blissare la mia richiesta ma non potete fuggire dalla vostra coscienza e non resterete immuni dai disastri di ogni genere che si abbatteranno su di noi se a questi 4 quesiti verranno date risposte altre. 
Dobbiamo raggiungere il quorum e fermare questo delirio collettivo. 


8 commenti:

  1. Va bé,giusto perchè me lo chiedi tu,eh,se no io sarei favorevole alla privatizzazione dell'acqua,amo il nucleare,e penso che se sei al governo devi poter essere immune da qualsiasi legge.Ecco,mi sono scoperta,siii,sono una ignorante,bastarda fascista berlusconiana..ma ho il cuore tenero e l'appello di un'amichetta mi commuove..dunque voterò 4 BEI SI' TONDI TONDI..... ...Vieni a trovarmi sulla mia pagina fb?Bacibaci Mab

    RispondiElimina
  2. ..sapevo che avrei fatto breccia nel tuo cuore!No, il paradosso era la modalità: la preghiera! (Vedi, cosa mi tocca fare amica mia per convincervi a rinunciare a tre ore di mare affollatissimo, sporco -e non ci si trova mai nemmeno parcheggio!!-...per andare, invece, ad accalcarsi alle urne!Oh! Pure i panni del moralizzatore devo indossare...dove finirò....?? ;-) Non avendo fb non riesco mai ad entrare in nessun profilo...ma tu un blog dovresti avere!!! Sai che spasso!!

    RispondiElimina
  3. ...SI ..SI.. SI.. SI...

    ;-)

    Simone M

    RispondiElimina
  4. SI SI SI SI!! Simo sto divorando carta: leggo leggo e ancora leggo! Senti, de 'le correzioni', che mi dici? E di 'amare-tradire'?
    Insomma: conclusa la Gimenez, letta la Lancini, ora sto chiacchierando con la Banegas...sensazionale! Sembra la sorella minore della protagonista del romanzo della Lancini...pare di essere ancora spettatori delle stesse dinamiche familiari! Tra l'altro, la drammaticità di alcuni eventi narrati dalla Banegas sono intervallati da uscite comicissime e la punteggiatura non è un optional...quindi...non potevo sperare di meglio da questa autrice catalana. La 'cosa' strana è che da un po' di tempo a questa parte mi ritrovo a Barcellona ovunque...

    RispondiElimina
  5. i miei 4 si, fremono...Mab per un attimo per un attimo ci stavo credendo!!! :-/

    RispondiElimina
  6. Un fronte freddo autunnale arrivava rabbioso dalla prateria. Qualcosa di terribile stava per accadere, lo si sentiva nell'aria. Il sole era basso nel cielo, una stella minore, un astro morente. Raffiche su raffiche di entropia...

    questo è l'incipit delle correzioni ,ma nonostante mi abbia colpito devo confessare che dopo alcune pagine l'ho mollato....non esprimo giudizi negativi, semplicemente non era il momento di inoltrarsi nel midwest..o meglio c'ero appena stato con middlesex..e forse ero sazio...ancora non mi sceglie..ma persone affidabilissime lo hanno sempre definito bello e doloroso al punto giusto...
    nel frattempo lasciata marsiglia..mi dirigo verso Oslo..al festival delle letterature l'altra sera c'era il buon Jo Nesbo..devo averlo sottovalutato questo giallista norvegese, con l'arroganza che mi contradistingue l'avevo buttato nel calderone degli scandinavi...(pare che se non sei scandinavo oggi non puoi scrivere gialli)ed invece ascoltando alcune parti dei sui libri ,mi ha conquistato... quindi sto per fare la conoscenza del buon Harry Hole nella sua prima avventura.."il pettirosso"..

    Simone M

    RispondiElimina
  7. Ahahahah,Pino! Mai,perdermi un'occasione del genere,scherzi? Tra amministrative e referendum(io ho fatto anche quello sardo sul nucleare,che goduria!!)quest'anno mi sono proprio tolta dei gran pesi!Non ci speravo quasi più...oso immaginare cambiamenti epocali,pensa un pò...Mab

    RispondiElimina
  8. Io ancora sto festeggiando! :-)
    Le correzioni lo leggerò, Middlesex, sì bhè ce l'eravamo detto...alla fine l'ho preso anch'io! Non ho nulla del giallista che citi...ma non sarà certo un problema...prima o poi lo troverò anche nei miei canali alternativi! ;-))

    RispondiElimina