lunedì 1 marzo 2010

Piccolo, delizioso, manierismo


"Buongiorno mondo"...vorrei poterlo dire...se non fosse che mi sento le ossa rotte, le gambe cedere sotto il peso del resto del corpo, con la tosse che non mi abbandona -meno che mai la notte- e con un mal di gola degno della pubblicità di non ricordo cosa con l'immagine dell'uomo con la bombetta -di Magritte- fatto di cerini che ad un tratto prendon fuoco! Qualche giorno fa, quando ancora non stavo così male da non riuscire neppure ad alzarmi dal letto, mi son collegata ed ho fatto il giretto di routine di tutti i miei blog preferiti...così su Calme et cacao ho trovato questa ricetta qui.
Inutile ricordare che amo le castagne e adoro tutte le torte fondenti che associo nell'immediato agli spettacolari, umidi e golosi molleaux francesi...al punto da decidere di comprare dei marron glacé quanto prima ripromettendomi di prepararla al più presto.
E così ho fatto, solo cambiando un po' le dosi al secondo tentativo -poiché al primo mi ero attenuta a quanto  letto- quindi per questo fondente ai marroni ho utilizzato:
-3 uova (invece di 4)
-400 gr di crema di marroni (al posto di 500gr)
-90 gr di burro (invece che 125, decisamente troppi)
-2 cucchiai di farina
-un pizzico di sale
-gocce di cioccolata -una manciata-
-marroni in pezzi -almeno 1 etto-
ps: non ho messo il rum che la ricetta originale prevedeva.

La preparazione è la stessa:
unire il burro fuso alla crema di marroni poi i tuorli uno alla volta. Montare gli albumi a neve col pizzico del sale, nel mentre aggiungere al composto la farina setacciata e mescolare, infine versare gli albumi montati, le gocce di cioccolata ed i marroni in pezzi, facendo attenzione a non smontare nulla. Infornare a 180° per 45 minuti. Abbiate la premura di rivestire lo stampo con carta forno o di imburrarlo ed infarinarlo. Non fate nessuna di queste operazioni se ne utilizzate uno in silicone. Ponete sul dolce dei marron glacé e, se volete, cospargetelo di zucchero a velo.

7 commenti:

  1. Povera la mia pumetta anche tu alle prese con i mali di stagione? cerca di riguardarti mi raccomando!!!!!
    Mamma mia questa ricetta dev'essere di una bontà unica......i marron glasse li ho giusto in dispensa .....proviamo? hahhahah
    Un bacio e guarisci presto Max

    RispondiElimina
  2. Accidenti se son stata male! Venerdì già ero a pezzi, col mal di gola e senza voce...sabato mattina stavo un tantino meglio ma ci voleva ben poco! Domenica non mi reggevo in piedi ma sono uscita lo stesso, al solito mio -da vera imbecille, va riconosciuto!- sono andata prima per librerie a cercare dei testi improbabili -che chiaramente ho trovato poiché chi la dura la vince!Tra l'altro avevo già verificato la disponibilità su Roma attraverso il web- poi a pranzo fuori poi ancora al centro commerciale euroma2...alla fine ero in catalessi. Sono tornata a casa alle 20 che guidavo in preda a brividi e conati e che ti trovo? Un sacco di idioti per strada, io sarò pure intollerante ma la gente non sa proprio guidare, e Prati chiusa per non so cosa, piena di polizia e carabinieri ovunque...così ho fatto i mostri per arrivare a casa visto che le viuzze secondarie erano tutte intasate da gente impazzita che giustamente -Prati è un labirinto di vie ad angolo retto con i sensi difficili da ricordare a meno che non ci si abiti o non ci si lavori!- non riusciva a raccapezzarsi...arrivo davanti casa e mi infilo tra un suv -maledetti suv- e una station wagon. Non riuscivo nemmeno ad uscire dagli sportelli...di sicuro loro avranno avuto difficoltà ad entrare...ben gli sta: forse impareranno a parcheggiare per uno invece che occupare i posti di 2 macchine e mezza!Ecco!

    RispondiElimina
  3. Hahhahahah sono d'accordo con te......sei una pazza esagerata ad uscire in quelle condizioni!
    Cmq anche io odio i Suv come si dice qui sono macchine adatte ai pastori nulla di più!
    Un bacio e riguardatiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!

    RispondiElimina
  4. ...secondo te... io a quanta distanza mi devo mettere per non ingrassare solo a guardarlo?????
    piccola se il sapore...è come l'immagine.....lo mangio con te!!!! piaciuta questa?

    per Max: ma come fai ad avere marron glasse in dispensa? in dispensa??? quello che ho finisco...

    Dardadi

    RispondiElimina
  5. eh bhè...sì...come dire...è moolto ricco...moolto...però dei picchi calorici ogni tanto servono!

    RispondiElimina
  6. Hihhiihihih dardadi sapessi.....da quando ho lavorato in pasticceria il troppo dolce non riesco a mandarlo giù,tranquilla era l ultima scatola li abbiamo fatti fuori finalmente!

    RispondiElimina
  7. ...no dico: beata te Max! Io per trovarli, al solito son finita da Castroni! Non ce l'ha nessuno ohoh...ma dico: possibile mai che in tutti gli altri posti del creato li tirino fuori solo a Natale? O è un complotto contro di me!?

    RispondiElimina