mercoledì 17 marzo 2010

Cocotte sgombro e patate


Primo comandamento: compra delle cocotte e fanne buon uso.
E allora, andando a scuola dal Cavoletto ero indecisa se fare una rivisitazione della parmigiana di patate (che ha inserito anche nel pdf ad hoc, fateci un salto: qui!) o provare la tartiflette italica...così ieri, dopo Piero, me ne sono andata a prendere le patate., tanto per cominciare! Poi mi è venuta l'ispirazione: buona la parmigiana, no alle alici, sì allo sgombro. Totale spesa: 50 cent per le patate+ 1,50 di sgombro+ 3 di mozzarella+ 0 cent (poiché l'avevo) di parmigiano grattugiato.
Pranzetto per 3, che dite, ci si può stare?
Intanto sentiamoci personal jesus.
Muniveti di cocotte monoporzione, ungetele con dell'olio.
Lavate e pelate le patate, affettatele finemente, magari con l'attrezzo fatto a posta (io tempo fa feci un acquistone: trovai un banco a Risorgimento -mai più visto né lì né altrove- che vendeva L'affettaverdure! Quello: il re dell'affettatutto...va una bomba, inoltre girando la monopolina si sceglie la millimetratura!...per me in cucina è tutto un gioco, il venditore lo capì da come mi brillavano gli occhi quando gli chiesi di imbustarmene uno, il penultimo, e ricordo che mi disse "bambolina, usa la protezione, la verdura infilala qua se no t'amputi 'na mano!"
Fiducioso!Grazie!
Comunque la protezione, aggeggio di plastica con dei ganci per bloccare le patate, non la uso: la prima volta mi son volate via... :-/ )
...e ricoprite le cocottine usandole come primo strato.
Lavate lo sgombro, prendetelo al naturale, e spinatelo (ha solo la spina centrale ma è possibile che prendiate i filetti già puliti in tal caso vi eviterete quest'ulteriore operazione! ;-)
Affettate anche la mozzarella e ricoprite le patate, salate e pepate nuovamente, poi adagiate lo sgombro che fa da terzo strato. Ricominciate da capo: patate, mozzarella, sale e pepe, sgombro, ancora patate ed infine spolverata di pepe e parmigiano. Infornate a 180/200° e lasciate cuocere 30/40 minuti...

2 commenti: