mercoledì 23 dicembre 2009

Babà (express) al limoncello in limited edition

Buongiorno miei cari! ...come dire...a volte ritornano! Non ce l'ho fatta: mi ero ripromessa di staccare per un po' però mi siete mancati ed io fondamentalmente sono una nostalgica!
Tra l'altro non potevo abbandonare il campo proprio ora che google ha deciso di farci scegliere se postare o meno foto extra-large: è stata una tentazione cui non ho saputo resistere!
Questi sono erano i miei babà al limoncello per un totale di 20 barattoli -2 già son stati prontamente consegnati!-...un'edizione limitata per l'appunto: ognuno con un'etichetta personalizzata e dipinta a mano.
 

Non so se ricordate che linkai il ricettario monotematico dei babas...forse occorre rispolvevare un po' la memoria: lo troverete qui!
Bon, allora cos'ho pensato? Ne preparo un po'...non l'avessi mai fatto: c'ho preso gusto (come Mel Gibson coi film sottotitolati) e son diventati decine e decine al punto che hanno invaso il tavolo della cucina...SIGH!
Dico io: han messo tutte 'ste funzioni e poi ci mancano le emoticons? Bhà...
Se avete per puro caso in casa:
-3 uova, 
-50 ml di latte intero o parz.screm., 
- la buccia grattugiata di 1 limone, 
-150 gr di farina "00", 
-50 gr di zucchero bianco, 
-2 cucchiai di olio d'oliva, 
-1 pizzico di sale,
-1 bustina di lievito vanigliato 
...potete tranquillamente cimentarvi nella preparazione dei babà express...express perchè utilizziamo un lievito chimico istantaneo che ci consente la cottura immediata ed una lievitazione altrettanto rapida...con quello di birra ci sarebbe da aspettare un po' e noi non abbiamo mooolto altro tempo ancora visto che domani è la previgilia! O no? ;-)
Le alternative son 2: o utilizzate la macchina del pane, se l'avete chiaramente, e versate tutti gli ingredienti nell'ordine della vostra guidaall'uso o vi tocca separare tuorli ed albumi per montare questi ultimi a neve ferma. Lavorare poi i rossi con lo zucchero, aggiungere latte ed olio poi setacciare la farina col lievito nel composto e mescolare bene affinché tutto sia perfettamente amalgamato e senza grumi! Infine unite gli albumi montati, imburrate lo stampo da mini-babà (ve ne vengono 15/16) anche se è in silicone e siete al primo utilizzo, riempite ogni incavo per 2/3 e lasciate cuocere in forno (forno che avrete fatto preriscaldare anche se io non l'avevo scritto inizialmente :-/ la prossima volta giuro lo farò!) alla temperatura di 180° per una ventina di minuti (meglio che di tanto in tanto controlliate!!)
Dopo averli sformati bagnateli con lo sciroppo caldo. Per lo sciroppo al limoncello dovete mettere a bollire 1 lt d'acqua con 400 etti di zucchero e versarci poi 1/2 lt di limoncello una volta spenta la fiamma. Se vi sembra poco alcolico aggiungetene altro a seconda dei gusti!